Formula 1, le dichiarazioni dei piloti dopo il GP di Monza

Gioia in casa Red Bull, in Ferrari si tirano i remi in barca?

Fernando Alonso con il suo rivale Sebastian Vettel
Fernando Alonso con il suo rivale Sebastian Vettel

GP MONZA PAROLE/ASROMALIVE.IT – Vettel ovviamente raggiante, Alonso deluso per aver perso punti importanti ma comunque contento di essere sul podio davanti al pubblico di casa Ferrari, mentre Massa (alla Ferrari) e Webber (alla Formula 1) sono al passo d’addio. Leggiamo le dichiarazioni dei piloti protagonisti del GP di Monza.

Vettel: “È stata una bella corsa e sono orgoglioso di aver battuto la Rossa a casa sua – commenta il tedesco dal palco – Abbiamo fatto un ottimo lavoro, questa è una delle pisti più difficili ma la macchina è stata fantastica. È stata una corsa incredibile, abbiamo avuto qualche problema col cambio ma questo è il podio più bello della stagione”. E poco importa se il pubblico che nel 2008 lo acclamava, ora gli riserva un’accoglienza più fredda vista la sua rivalità con Alonso. “Qui sono quasi tutti per la Ferrari ma vedo anche qualche cappellino blu”, sorride Vettel.

Alonso: “È stato un Gran Premio difficile, ovviamente. La macchina era apposto: abbiamo superato subito Nico Hulkenberg; poi c’è stata la bella sfida con Webber, vinta a fatica; infine abbiamo tentato di avvicinare Sebastian Vettel, ma è stato inutile. Il secondo posto è comunque un buon risultato. Speriamo l’anno prossimo di tornare sul gradino più alto del podio. I rischi? Siamo secondi nel campionato e dobbiamo prenderli per forza: oggi lo abbiamo fatto ed è andata bene”, ha aggiunto il ferrarista. “Le polemiche? Ringrazio il team per tutto quello che fa per me, Inoltre, ringrazio i nostri tifosi per il loro grande apporto. Qualcuno cerca, non so perché, di far nascere litigi fra noi piloti e il team; ma siamo compatti e lottiamo tutti per gli stessi risultati. E’ stato un buon weekend: iniziato con buone prove e terminato con due vetture nei top five. Abbiamo lottato con entrambe le vetture per andare sul podio. Sono stati, dunque, due giorni “quasi” perfetti. “Quasi” perché il nostro rivale ha vinto. Ma quando un pilota domina tutto il weekend dobbiamo solo accettare il risultato e fare a lui i complimenti. E’ incredibile: voi giornalisti ‘create’ tante, troppe polemiche. Nel nostro team invece e’ tutto perfetto. Io ‘sento’ molto, ogni giorno, l’unione della squadra e il supporto del nostro pubblico. Lavoriamo costantemente tutti fianco a fianco; ma questa non e’ una notizia e non fa vendere ovviamente i giornali”.

Webber: “Devo ammettere che alla fine le cose sono andate bene con gli pneumatici, le gomme dure hanno funzionato bene”, l’analisi del pilota australiano della Red Bull, che dal palco ha voluto riservare un saluto speciale al pubblico italiano: “è l’ultima volta che vedo Monza in Formula Uno e voglio ringraziare tutti”.

Massa: “La partenza è stata buonissima – ha detto ai microfoni della Rai – sono riuscito a sorpassare due macchine, il passo era buono, anche con le gomme dure. L’unico problema della mia gara è stato il pit-stop, quando ho perso la posizione su Webber ed è stato fodamentale per la mia gara. Senza questo sarei arrivato sul podio. Sorpassarlo dopo? Non è stato possibile”. E Massa risponde anche a una domanda sul Futuro visto che questa potrebbe essere una settimana decisiva: “Potrei essere o non essere riconfermato? Vediamo quello che succederà, questa è stata una gara importante per il mio futuro, ma non vuol dire che sia solo in rosso il futuro. La squadra conosce il mio talento, sa quello che posso dare”.

Hamilton: “Ho spinto il più possibile, ho dato tutto quello che avevo nel cuore, ora sono stato, è stato un weekend sfortunato: mi sono messo in una brutta posizione con le qualifiche di ieri e non potevo fare molto altro”. Lewis Hamilton torna a casa con due punti dal Gran Premio di Monza. Per il pilota Mercedes grande prestazione ma anche tanta sfortuna, compresa una foratura nella primissima parte di gara. “Non sapevo neanche di averla, ho cominciato a perdere il passo e mi sono anche chiesto perché dovevo rientrare così presto, neanche la radio funzionava”.

Raikkonen: Il prossimo anno a Monza in Ferrari? Non lo so, non sappiamo ancora nulla, una volta che lo sapremo lo diremo. E’ questa la risposta di Kimi Raikkonen, ai microfoni di Raisport, a una domanda sul suo futuro viste le insistenti voci che lo vedono come favorito alla successione di Felipe Massa. Il finlandese non è per niente soddisfatto della gara di oggi, chiusa in undicesima posizione, fuori dalla zona punti: “Pensate che possa essere felice? Purtroppo ho perso subito l’ala anteriore in partenza, certo poi la macchina andava bene ma non è bastato”.

Domenicali: “La squadra è stata brava: ha tenuto fino in fondo. Volevamo vincere davanti al nostro pubblico: c’è un po’ di rammarico; ma questo è il risultato. Fernando Alonso ha fatto il massimo; ma Vettel è stato ancora una volta più veloce. Abbiamo perso punti sul campione del mondo nella classifica piloti; ma abbiamo guadagnato qualche cosa in quella costruttori, dove ci siamo presi il secondo posto”. Lo ha detto, al termine del Gp d’Italia di Formula 1, a Monza, Stefano Domenicali, team principal della Ferrari. “I risultati di questa estate? È un dato di fatto: purtroppo luglio ci ha tagliato un po’ le gambe. Abbiamo l’obbligo, comunque, anche per rispetto dei tanti nostri tifosi, accorsi anche oggi numerosi, di stare lì, di continuare a lottare e soprattutto di non mollare”, ha aggiunto Domenicali ai microfoni di Sky.

Fonte: it.eurosport.yahoo.com

Impostazioni privacy