TORINO-ROMA I precedenti

Torino Roma
Torino Roma

Il Torino non vince in casa contro la Roma da 23 anni: era il 7 ottobre 1990 e i granata si imposero 1-0 con gol di Romano. Da allora, solo pareggi o sconfitte per la formazione di casa. In particolare, i gialloorssi hanno raccolto 7 pareggi (6 consecutivi) e 4 vittorie.

I numeri “storici” della sfida recitano: 67 gli incontri, 31 le vittorie granata, 13 quelle giallorosse, 24 invece i pareggi. L’ultimo precedente è dello scorso anno e la Roma si impose 2-1 grazie alle reti di Osvaldo e Lamela (di Bianchi il sigillo granata).

Curiosamente, il Torino ha sempre ispirato gli attaccanti romanisti. Non solo per il numero delle reti segnate, ma anche per la fattura delle stesse.

A partire dal gol di Cassano all’ultima giornata della stagione 2001-02, quando il suo pallonetto riuscì a scavalcare Sorrentino, ma non la Juventus, che vinse il campionato proprio al foto-finish a +1 sulla Roma scudettata.

Particolare, più che affascinante, resta il gol di Totti in un Torino-Roma del 20 dicembre 2006, quando deviò “di fondoschiena” un tiro di Mancini, segnando il momentaneo 1-0. Forse uno dei meno belli della galleria di capolavori del capitano, ma pur sempre efficace.

Indimenticabile, invece, è la rovesciata di Julio Baptista datata 18 gennaio 2009. Quel colpo – peraltro segnato al 90esimo – regalò a Spalletti la gioia dei tre punti e ai tifosi un’immagine difficile da cancellare.

Fonte: asroma.it

Impostazioni privacy