LEGGE STADI Abodi: “E’ arrivato il tempo di passare dagli auspici ai fatti”

progetto nuovo stadio Roma
progetto nuovo stadio Roma

Il Governo passi ai fatti”. Il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, in una nota, ha chiesto al Governo di sbloccare le tematiche legate all’ammodernamento degli impianti sportivi e all’approvazione dello statuto dell’ICS, necessario per restituire piena operativita’ alla banca dello sport.

“Siamo pienamente consapevoli che le priorita’ sociali hanno una precedenza assoluta per il Governo e, soprattutto, per la gente che attende risposte e soluzioni – sottolinea Abodi – Ma ci sono problemi che possono essere comunque affrontati e risolti, con buona volonta’ e buonsenso, in tempi brevi. Lo sport italiano ha bisogno da anni di una legge obiettivo che favorisca l’ammodernamento dell’impiantistica di base e di vertice, riducendo le distanze dagli altri Paesi europei che non hanno certamente una sensibilita’ ambientale peggiore della nostra. Eppure hanno dato dignita’ alle loro infrastrutture, anche sportive, con un forte sostegno pubblico”.

“Altro tema strategico: l’Istituto per il Credito Sportivo, la banca dello sport – prosegue Abodi – E’ quasi un anno che attende l’approvazione dello statuto che gli restituisca la piena operativita’ della quale hanno bisogno l’Istituto stesso, ma ancor di piu’ societa’, leghe e federazioni. Il rinnovo degli organi dell’Istituto e’ un tema importante, ma non ci appassiona se non e’ strettamente collegato allo sviluppo della banca. E’ possibile far passare settimane per un decreto interministeriale che risolverebbe il problema? Anche in questi due casi vale una regola semplice da comprendere e dimostrare: il costo del non fare e’ decisamente superiore rispetto a quello del fare. Questo Governo nel quale riponiamo ancora piena fiducia – conclude – ha la possibilita’ di dimostrarlo, ma e’ arrivato il tempo di passare dagli auspici ai fatti”.

Impostazioni privacy