THE GUARDIAN Totti, De Rossi, Strootman, Pjanic e Benatia tra i 100 migliori giocatori del 2013. Il capitano è la new entry più alta, Roma italiana più presente

Benatia
Benatia

Francesco Totti, Daniele De Rossi, Kevin Strootman, Miralem Pjanic e Mehdi Benatia. Cinque romanisti più Marquinhos (fino a giugno in giallorosso) fanno parte della lista dei migliori 100 giocatori del 2013 scelti dal giornale inglese The Guardian attraverso i voti di 15 elettori presieduti da Alessandro Nesta.

Al primo posto c’è Lionel Messi che precede, come accaduto nelle ultime quattro edizioni del Pallone d’Oro, Cristiano Ronaldo. Sul gradino più basso del podio Zlatan Ibrahimovic che scalza Franck Ribery. Completano i primi dieci posti, in ordine, Iniesta, Neymar, Bale, Xavi, Suarez e Aguero. Il primo italiano della lista è Andrea Pirlo al 21° posto, seguito da Gigi Buffon al 24°. Terzo degli italiani proprio Francesco Totti 31° che precede Balotelli 33°De Rossi è 38° mentre gli altri giallorossi fanno parte della seconda metà della classifica: Strootman è 62°, Pjanic 81° davanti a Marquinhos 86°. Il giovane brasiliano è seguito subito da Benatia, in 87° posizione. Altri italiani presenti: Giuseppe Rossi 54°Marchetti 71° e Verratti 76°. Con cinque giocatori (più Marquinhos) la Roma è la squadra italiana più rappresentata: quattro per la Juventus (Pirlo, Vidal, Buffon e Tevez), quattro per il Napoli (Higuain, Hamsik, Zuniga e Cavani passato in estate al Psg), uno per Fiorentina (G.Rossi), Milan (Balotelli), Inter (Handanovic) e Lazio (Marchetti).

Così scrive uno dei giudici, il giornalista Paolo Bandini, nella biografia di Totti: “No Totti, no party” recita il famoso striscione allo Stadio Olimpico. Così si è dimostrato ancora una volta in questa stagione, nell’inizio perfetto della Roma dopo che il capitano si è infortunato al bicipite femorale. Prima dello stop, Totti era la star dello spettacolo, regalando gol e assist per la sua squadra. Tali prestazioni sono state sufficienti per guadagnarsi un prolungamento di contratto di due anni, che scadrà pochi mesi prima del suo 40esimo compleanno. Essi hanno inoltre provocato una seria riconsiderazione dei suoi talenti dal nostro panel di giudici. Totti è la più alta new entry in questo anno di top 100. La gente sta notando Totti perché la sua squadra sta vincendo di nuovo, dopo tre stagioni deludenti. Le sue performance sono stati sorprendentemente coerente. Nel mese di ottobre, la Gazzetta dello Sport ha raccolto la sua media voto nelle venti stagioni giocate e ha scoperto che nessuno ha avuto punteggio più alto.

Vedi tutta la classifica dei migliori 100 giocatori del 2013

Impostazioni privacy