SCHUMACHER Il neurochirurgo: “Decisive le prossime 48 ore”

Schumacher
Schumacher

“In casi di questo genere sono decisive le prossime 48 ore per la sopravvivenza. Il problema e’ legato al gonfiore cerebrale che puo’ durare fino a sei o sette giorni”. Secondo Andrea Barbanera, primario di neurochirurgia dell’ospedale di Alessandria e responsabile del servizio di neurochirurgia dell’ospedale di Aosta, per avere un quadro clinico piu’ certo sulla situazione di Michael Schumacher – reduce da un grave incidente sulle piste di sci di Meribel – occorre attendere almeno una settimana.

“Tenendo il paziente in coma farmacologico e con la respirazione assistita – ha spiegato – si cerca di contrastare il gonfiore cerebrale tipico del post trauma. Sull’ematoma che si forma si puo’ intervenire chirurgicamente, sul gonfiore invece possono essere adottati solo accorgimenti dal punto di vista rianimatorio. Il momento piu’ critico sara’ nei prossimi sei o sette giorni, poi si potranno capire i danni subiti dal cervello con una risonanza magnetica”. Le ipotesi conseguenti ad incidenti di tal genere sono varie e vanno, nel peggiore dei casi, fino allo stato vegetativo e alla difficolta’ a muovere la parte sinistra del corpo. “Ai pazienti che hanno subito gravi traumi cranici – ha aggiunto Barbanera – viene inserito un sensore per misurare la pressione nella testa. Non e’ esclusa la possibilita’ di asportare anche una parte della scatola cranica per gestire meglio il gonfiore cerebrale”.

Il neurochirurgo piemontese ha ribadito che “nuovi interventi chirurgici in questi casi sono abbastanza rari e avvengono solo nei primi giorni”. “Se passa indenne questi giorni – ha concluso – la percentuale di recupero per un atleta come Schumacher e’ alta”.

Un gruppetto di tifosi di Michael Schumacher, provenienti da Francia, Italia e Germania, si e’ radunato nel pomeriggio sotto il Centro Ospedaliero Universitario di Grenoble, dove il pluricampione di Formula 1 e’ ricoverato in gravi condizioni a seguito di un incidente sugli sci. “Siamo qui – ha detto Salvatore, emigrato italiano – per mostrare la nostra vicinanza a chi ha saputo regalare grandi sogni ai tifosi della Ferrari e agli amanti della Formula 1″. Numerose anche le testate giornalistiche presenti, provenienti da tutto il mondo, che stanno effettuando delle dirette con continui aggiornamenti sulle condizioni dell’ex pilota.

Fonte: Ansa

Impostazioni privacy