AS+ROMA+44+punti%2C+difesa+bunker+e+cooperativa+del+gol%2C+%C3%A8+una+Roma+da+record
asromaliveit
/2014/01/13/as-roma-44-punti-difesa-bunker-e-cooperativa-del-gol-e-una-roma-da-record/amp/

AS ROMA 44 punti, difesa bunker e cooperativa del gol, è una Roma da record

Benatia
Quarantaquattro. Oppure, se vogliamo leggere la cifra con i numeri e avere subito un’idea più chiara, 44. Non è soltanto la maglia scelta da Radja Nainggolan, nuovo acquisto di gennaio, ma anche il punteggio ottenuto dalla Roma nel girone di andata del campionato 2013-2014. Un record vero e proprio.

Mai in precedenza la formazione giallorossa aveva fatto così bene nel campionato a 20 squadre. Il top – fino a domenica scorsa – lo aveva raggiunto Spalletti nel 2006-2007 e 2007-2008 arrivando a quota 42. Con la vittoria contro il Genoa – un 4-0 senza se e senza ma – questa Roma ha già fatto meglio di tutti, pure dell’era “spallettiana”.

La media è di 2,31 punti a partita, un rendimento altissimo tradotto in 13 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta. Al giro di boa, comunque, non c’è soltanto questo primato da registrare.

La difesa, ad esempio, è la migliore con 10 gol subiti e 53 tiri subiti nello specchio dagli avversari. Morgan De Sanctis ha tenuto la propria porta per dodici volte, più di ogni altro portiere italiano. Allargando gli orizzonti, facendo un confronto con gli altri tornei europei più competitivi – Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue1 – la retroguardia di Garcia è la terza meno battuta del continente. La prima è il Bayern Monaco con 8 reti subite in 16 incontri disputati. La seconda è quella del Lille: 10 gol come la Roma, ma in 20 match. La media dei tedeschi e dei francesi è la stessa: 0.50 gol incassati a partita, mentre quella romanista è 0.52. Inoltre, Mehdi Benatia è il difensore più prolifico d’Europa: 5 gol fatti come Seamus Coleman dell’Everton. Il marocchino, peraltro, insieme a Florenzi è il miglior marcatore della rosa.

Le buone notizie arrivano pure dall’attacco: non tanto per i 39 gol segnati (meno dei 44 della Juventus e dei 41 del Napoli), che pure indicano la non trascurabile media di 2.05 a partita, ma per come sono distribuiti: sono 13 i calciatori andati a segno. Questo l’elenco completo: Balzaretti, Benatia, Borriello, Bradley, De Rossi, Destro, Florenzi, Gervinho, Ljajic, Maicon, Pjanic, Strootman, Totti. Non ci sono bomber in doppia cifra, ma nessun’altra squadra in Italia ha fatto esultare tanti giocatori.

Ah, 10 vittorie consecutive dalla prima alla decima giornata non le ha fatte mai nessuno nella storia della Serie A. Solo la Roma quest’anno ci è riuscita.

Fonte: asroma.it

ivo mauro

Published by
ivo mauro

Recent Posts

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

39 minuti ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

3 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

10 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

14 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

21 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

23 ore ago