FOCUS MERCATO ROMA Gennaio ‘ricco’: sul piatto ancora 3 acquisti e ben 5 partenze

Mercato gennaio '14
Mercato gennaio ’14

SPECIALE CALCIOMERCATO

Un calciomercato di gennaio così ricco per la Roma se lo aspettavano davvero in pochi, soprattutto dopo le parole del dg Mauro Baldissoni, che prima dell’ultimo match annuale contro il Catania si pronunciò su una squadra ‘senza bisogno di interventi’, chiudendo la porta a colpi mirati o ad effetto nella sessione invernale.

Qualcosa è cambiato, sia per le richieste di Rudi Garcia, sia per l’estro difficilmente arrestabile del ds Sabatini. Gennaio è diventato un piatto ricco per gli appassionati di mercato e per i tifosi romanisti più attenti alle cronache varie. E’ arrivato il colpo Nainggolan, un affare da 3 milioni (prestito) più altri 6 (comproprietà) da pagare a giugno, quasi interamente riacquisiti dalla cessione-show di Bradley al Toronto per 10 milioni di dollari. Inoltre Sabatini ha chiuso per alcuni talenti in prospettiva: Paredes, Abner e Radonijc sono gli acquisti under 20 per il prossimo anno.

E non finisce qui: l’ammissione odierna di Nicolas Burdisso sulla volontà di lasciare Roma per giocarsi le carte per il Mondiale apre una nuova scia di colpi tra entrata ed uscita. L’argentino partirà alla volta o di Genova, sponda rossoblu, o di qualche altra destinazione europea (Bayer Leverkusen e Siviglia le più probabili).

In partenza anche Marquinho e Borriello: entrambi piacciono da matti al Genoa, tanto che il brasiliano si sta convincendo a lasciare la capitale pur avendo provato a resistere ai richiami liguri. Super Marco invece, ex da sempre amatissimo, è più probabile che accetti Londra e le richieste del West Ham, dove farebbe il titolare ad occhi chiusi.

Con loro la Roma cederà prima del 31 gennaio anche i giovani Romagnoli e Caprari; il primo è promesso sposo dello Spezia, partirà con la formula del prestito. Il secondo è vicinissimo ad una nuova comproprietà con il Pescara, club che lo valorizzò già due stagioni fa.

In entrata i giallorossi puntano a tre nuovi innesti: si fa dura per il paraguayano Sanabria (discorso per giugno), dunque Sabatini accelera e chiude per lo svedese Valmir Berisha, grazie ad una proposta da mezzo milione all’Halmstad. Considerato in patria l’erede di Ibra, il 18enne arriverebbe subito a Trigoria per allenarsi con i grandi.

Garcia ha richiesto espressamente un terzino sinistro per via delle condizioni da punto interrogativo di Balzaretti; ecco perché oggi è arrivata l’accelerata per Faouzi Ghoulam, laterale 22enne del St.Etienne. Offerta di prestito con diritto di riscatto che può convincere i francesi a lasciarlo partire. In alternativa si pensa a Criscito, D’Ambrosio e Antonelli.

Infine con la partenza di Burdisso e l’immaturità dichiarata del croato Jedvaj, la Roma dovrà sicuramente portare a casa un nuovo difensore centrale; se l’idea Vidic è un discorso aperto per giugno, ad oggi i nomi più probabili riguardano l’olandese Heitinga dell’Everton, Paletta del Parma e Richards del Manchester City.

A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

 

Impostazioni privacy