ROMA-NAPOLI Benitez: “Giallorossi avvantaggiati perchè non hanno giocato domenica”

 Rafael Benitez
Rafael Benitez

Il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di andata di Coppa Italia contro la Roma. Ecco le sue dichiarazioni:

Come sta il Napoli?

“Bene. Con la Roma abbiamo l’opportunità di tornare in campo subito. Mi aspetto di rivedere la stessa squadra che ho visto con la Lazio”.

Roma favorita per non aver giocato?

“Sì, è una realtà”.

Rimpianti per Roma-Napoli di campionato?

“Era stata importante, con due occasioni nel primo tempo e dopo abbiamo perso nonostante il grande possesso nostro. Non voglio parlare troppo del passato, questa è una partita nuova, una partita diversa, sappiamo che la Roma è fortissima ma dobbiamo essere preparati. I giocatori sono caricati per la sfida, per questo sono tranquillo, lavoriamo, prepariamo tutto e vediamo che succede, il calcio è imprevedibile”.

Come spiega il fantastico avvio di stagione?

“Forse anche troppo buono per il rendimento che abbiamo avuto. Anche la Roma ha avuto un periodo di flessione. Per quanto ci riguarda abbiamo avuto anche cinque infortunati di lungo termine. Non vuole essere una scusa, ma è la realtà. Io però sono convinto che la squadra continuerà a fare bene. Dobbiamo migliorare sotto ogni aspetto, analizzando e lavorando giorno dopo giorno”.

Farete calcoli in vista del ritorno?

“No, cercheremo di fare gol. E’ questo il nostro obiettivo”.

A febbraio  ci sarà un vero e proprio tour de force?

“Mi piace, sono contento, perché vuol dire che siamo in corsa su tutti i fronti. Per questo servirà gestire la rosa”.

Quali sono le qualità della Roma?

“Ha grande equilibrio, sa palleggiare con giocatori come De Rossi e in attacco hanno qualità. Per questo dobbiamo ripetere la gara del campionato, magari con un po’ più di fortuna in zona gol”.

La squadra può essere più motivata verso un trofeo da vincere come la Coppa Italia invece che per un secondo o terzo posto?

“Il campionato è la nostra priorità ma siamo in semifinale di Coppa Italia e vogliamo andare avanti. Con l’Atalanta abbiamo affrontato una squadra chiusa, brava a ripartire e noi abbiamo commesso degli errori”.

Battere la Roma può aiutare anche a rilanciarsi in campionato?

“Certamente, sarebbe una bella iniezione di fiducia”.

E’ la Roma ad essere sopra le attese o il Napoli sotto le aspettative?

“Quello che vale in ogni campionato è il fatturato. La Roma ha un fatturato superiore al nostro e dopo tre anni di acquisti hanno trovato un ottimo rendimento con un tecnico nuovo e una sola competizione da affrontare. Noi abbiamo mantenuto comunque un buon livello, ma con tante competizioni da affrontare. Adesso serve unità per sfruttare al meglio le qualità di questo gruppo”.

Sta valutando un cambio di modulo?

“Con il 4-2-3-1 abbiamo perso a Bergamo ma anche vinto con il Borussia Dortmund. Dobbiamo analizzare questo e crescere come gruppo e come singoli. Cambiando modulo se si vince è merito del modulo o se si perde è colpa. Quello che serve è una rosa forse, che sa adattarsi per costruire una propria identità. Magari rischiando, ma questo ci sta. E’ una cosa che accetto, come le critiche che possono starci”.

Fonte: Tuttonapoli.net

Impostazioni privacy