ESTERO Lotta al titolo invariata in Liga e Ligue 1. Shaqiri trascina il Bayern a +16

Shaqiri
Shaqiri

Week-end calcistico come al solito ricco di spunti nei maggiori campionati europei. Mentre la Premier League si ferma per gli ottavi di FA Cup (vittorie di Arsenal City e Everton), si è giocato in Ligue1, Bundesliga e Liga spagnola.

FRANCIA

Lotta al titolo invariata, con il PSG che vince e convince contro il Valenciennes per 3-0 (in gol anche Lavezzi) ed il Monaco che risponde con la doppietta di Rodriguez sul campo del Bastia. Interessante anche la lotta al terzo posto tra Lille e St-Etienne, entrambe fermate però sul pari: i primi bloccati 2-2 ad Evian, mentre i secondi, a -3 dalla zona Champions, riescono a strappare un punto in extremis contro il Marsiglia. Bene anche il Lione che torna a sperare dopo il 3-1 sull’Ajaccio.

GERMANIA

Sembra non arrestarsi mai il cammino prepotente ed infallibile del Bayern Monaco, che passa un altro week-end con i fiocchi dopo il 4-0 rifilato al Friburgo (gol di Dante, Pizarro e doppietta di Shaqiri). La squadra di Guardiola sale a +16 punti sul Bayer Leverkusen, che fa hara-kiri facendosi battere in casa dallo Schalke per 2-1. Ne approfitta il Borussia Dortmund, nuovamente in lizza per il secondo posto, grazie al poker sull’Eintracht Francoforte. In zona ‘europea’ male il Borussia Monchengladbach, fermato su uno scialbo 1-1 dal Werder, mentre il Wolfsburg sale al quinto posto grazie al colpaccio in casa dell’Herta Berlino.

SPAGNA

Vincono contemporaneamente le tre grandi della Liga, che restano appaiate al primo posto. L’Atletico Madrid esce dalla mini-crisi e sfodera un 3-0 interno sul Valladolid (in gol anche Diego Costa). Risponde prima il Barcellona con un tennistico 6-0 sul malcapitato Rayo Vallecano dove brilla di nuovo la coppia Messi-Neymar. Replica il Real Madrid con un 3-0 sul campo del Getafe, aperto dal solito Jesé Rodriguez. Le sorprese di giornata sono le sconfitte interne di entrambe le duellanti per il quarto posto: l’Athletic Bilbao perde 2-1 contro l’Espanyol, mentre il Celta di Luis Enrique è corsaro sul terreno del Villarreal.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Impostazioni privacy