“A parte la sua denominazione geografica, l’Africa non esiste”. Dopo un viaggio decennale tra i suoi conflitti, le sue tribù e etnie, le contraddizioni, il giornalista Ryszard Kapuscinski arrivò a questa conclusione nel suo libro Ebano. Al Milan non sarebbero molto d’accordo. Senza i gol dei suoi due marocchini, i rossoneri avrebbero tre punti in meno e sarebbero in compagnia del Genoa. No, gli africani esistono e sono diventati i protagonisti del campionato italiano.
Prendete Adel Taarabt. Arrivato a Milano nello scetticismo totale dei tifosi milanisti, ha provocato ancora più diffidenza quando si è definito il “Balotelli del Marocco”. Poi però il gol all’esordio con il Napoli e quello alla Sampdoria l’hanno catapulato tra le certezze della formazione di Seedorf, lui che ha sempe avuto addosso l’etichetta dell’inaffidabile. Proprio il Milan è la squadra più coinvolta nella “rivoluzione africana” della serie A. Rami (anche egli di origini marocchine, ma nazionale francese) e Essien sono i pilastri sui quali Seedorf sta cercando di costruire il nuovo volto dei rossoneri. Rudi Garcia alla Roma invece può contare su Benatia e Gervinho, due che hanno realizzato quasi un quinto delle reti totali dei giallorossi (10 su 49). Conte alla Juve ha Asamoah, la Lazio il gioiello scuola Barcellona Keita.
Non solo brasiliani e argentini. I club italiani si stanno rivolgendo sempre più verso l’Africa per fare acquisti. Lo specchio di questo andamento è il Ghana. Nel 2008 solo 4 calciatori giocavano in serie A. Oggi i ghanesi sono 19. A parte il Ghana e la Costa D’Avorio, che hanno mosso rispettivamente un giro d’affari di 6 e 8 milioni di euro, la grande maggioranza di questi talenti è arrivata a costo zero. Come nel caso dei nigeriani, che nelle ultime cinque stagioni sono stati acquistati sempre a zero euro.
La serie A, povera e afflitta dalla crisi economica, non può fare a meno dei campioni del Sahara: giovani, forti e soprattutto economici.
Fonte: sport.sky.it
La mossa dei giallorossi non può passare inosservata: pronto un duello capitale per il gioiello…
Entrambe in Champions a discapito di Juve e Milan, le due squadre sono molto attive…
Gli ultimi aggiornamenti sul mercato giallorosso riguardano ancora una volta il reparto offensivo Ancora alle…
Il nazionale marocchino resta un obiettivo importante dei due club italiani: le ultime Entrambe alla…
L'allenatore giallorosso è pronto a dare il via libera a uno degli ultimi acquisti romanisti…
Incredibile svolta nel futuro dell'attaccante italiano, il Liverpool è già un ricordo Nei giorni scorsi,…