LA+SETTIMANA+DEL+MATCH+Napoli-Roma%3A+tutto+dal+mondo+giallorosso
asromaliveit
/2014/03/09/la-settimana-del-match-napoli-roma-tutto-dal-mondo-giallorosso/amp/

LA SETTIMANA DEL MATCH Napoli-Roma: tutto dal mondo giallorosso

Garcia

(di Matteo Isidori)

La Roma ha la possibilità di potersi vendicare del secondo ed ultimo k.o. stagionale: quel 3-0 rimediato proprio al San Paolo contro il Napoli. La settimana che anticipa il match ha tenuto sulle spine i tifosi giallorossi, prima con la possibile squalifica, diventata poi effettiva, di Daniele De Rossi, e poi con le condizioni di Strootman, uscito infortunato dall’amichevole Francia-Olanda. Per il vice-capitano, la prova tv è stata sufficiente per il Giudice Sportivo per squalificarlo per tre turni in seguito alla manata rifilata ad Icardi. A niente è servito il ricorso presentato dalla Roma. “La prova televisiva non è applicabile perché l’episodio è avvenuto sotto gli occhi di tre arbitri che guardavano verso quella direzione” – il commento amaro del dg Mauro Baldissoni – “Possiamo parlare di moviola ma non di prova tv. Il fatto che Icardi non abbia reagito è la prova è che non sia stato un episodio violento“. Sarà del match, invece, Kevin Strootman, che ha recuperato dal colpo preso da Valbuena durante le soste per le nazionali. Maicon ha recuperato e tornerà titolare, riprendendosi la fascia destra e mandando al ballottaggio Torosidis e Romagnoli per il ruolo di terzino sinistro. Anche Dodò è stato convocato per Napoli, ma partirà dalla panchina. A centrocampo Rudi Garcia, che dovrà fare a meno quindi di De Rossi, potrebbe schierare il terzetto Strootman, Nainggolan e Pjanic, oppure puntare sul 4-2-3-1, con il belga e l’olandese nella coppia davanti alla difesa ed il bosniaco ad inventare dietro Destro, con Florenzi e Gervinho sulle fasce. Attacco che dovrà ancora una volta fare a meno di Francesco Totti, che nonostante i grandi miglioramenti fatti in allenamento, non vuole essere rischiato dal tecnico francese.
Garcia, in conferenza stampa ha analizzato il match del San Paolo: “Siamo 6 punti avanti e abbiamo una gara in meno: per loro è finita se perdono, per noi no, la pressione è sul Napoli”. Il tecnico francese ha poi espresso il suo pensiero sull’utilizzo della prova tv, in seguito alla vicenda De Rossi: “La tv o serve o non serve, insisto su questo. Penso che il tabellone debba aiutare gli arbitri, lui deve decidere in un secondo“. Intanto, sul fronte mercato, i gioielli della Roma sono sempre più corteggiati dai grandi club europei. Benatia e Strootman sono nel mirino del Manchester United, mentre su Pjanic ha messo prepotentemente gli occhi il PSG. L’interesse è concreto ed il giocatore è stato visto allo stadio Parco dei Principi di Parigi per assistere alla partita PSG-Monaco, facendo storcere il naso ai tifosi giallorossi e facendo fantasticare i francesi su un possibile ritorno in Ligue 1.
Di questo e molto altro dovrà occuparsi Walter Sabatini che, fresco di rinnovo, ha rilasciato una lunga intervista a Roma Channel che ha toccato diversi punti, tra i quali lo stesso Pjanic: “Con Miralem stiamo discutendo del rinnovo con lui, il suo manager e la sua famiglia. E’ una situazione difficile, ma la stiamo affrontando. Penso riusciremo a concluderla. Non è sul mercato, tanto meno per eventuali scambi“. Rimanendo in tema mercato Sabatini conferma la volontà di rendere la Roma una squadra ancora più competitiva: “La rosa sarà integrata, non cambierà molto: questa rimarrà la squadra che farà i campionati a venire. In quanto all’incedibilità, tutte le squadre in Europa sono costrette a fare mercato in uscita e in entrata: continuerà a farlo anche la Roma“. Sullo scudetto il ds è ancora ottimista: “Il campionato è ancora in corso. Vogliamo difendere la nostra seconda posizione, ma difendendola attaccheremo anche la prima“. Sulla chiusura delle curve: “E’ un danno tecnico, economico. Il calcio è della gente, non di chi lo fa ma di chi ne gode, di chi lo va a guardare, lo ascolta. Se togli questa componente, annichilisci, uccidi il calcio. Noi abbiamo scontato qualcosa che è già stato bocciato dall’Alta Corte che ha sollecitato a rivedere le norme“. Entusiasta, invece, il suo pensiero su Rudi Garcia: “Allena in maniera seria, ma leggera: i calciatori sono a proprio agio, infonde tranquillità, coesione, forza. Ha qualità straordinarie e siamo contenti di averlo portato in Italia e a Roma“.

matteo isidori

Published by
matteo isidori

Recent Posts

Calciomercato Roma, prima plusvalenza cancellata

Emergono novità importanti in merito ad uno dei punti più delicati del calciomercato giallorosso. La…

29 minuti ago

Firma con la Roma fino al 2029: primo ‘colpo’ Ghisolfi

Calciomercato Roma, è in arrivo Florent Ghisolfi come nuovo direttore sportivo. Nell'elenco delle priorità c'è…

2 ore ago

Thuram alla Juventus, blitz immediato Giuntoli: c’è la data

Missione immediata Juventus, appuntamento fissato per Giuntoli: ecco subito il rinforzo rossonero. Gli ultimi aggiornamenti.…

3 ore ago

Colpo Friedkin in Serie A: De Rossi ritrova il grande ex

Novanta minuti separano la Roma dal termine della stagione e la proprietà Friedkin rompe gli…

3 ore ago

Doppio addio Roma e plusvalenza totale: nuova bocciatura

Una sola partita separa la Roma dal termine della stagione, prima dell'avvio della sessione estiva…

4 ore ago

Calciomercato Roma, erede Lukaku con la clausola: addio Milan

Calciomercato Roma, erede Lukaku con la clausola e addio Milan: c'è la fila in Europa…

5 ore ago