LA REPUBBLICA Roma, si alza il sipario sul nuovo stadio. Presentazione in grande stile

Progetto Stadio As Roma
Progetto Stadio As Roma

(M. Pinci) Una video presentazione per mostrare al mondo come sarà lo stadio della Roma. Il presidente giallorosso James Pallotta è pronto a muovere verso la capitale, in valigia il progetto di quello che sarà il nuovo Colosseo della squadra di Totti. Mr President è pronto a sfidare la concomitanza con la visita romana di Obama, per salire sul palco dell’Auditorium (manca solo la conferma ufficiale per la scelta della location) e svelare orgoglioso il business grazie a cui fare della Roma una grande d’Europa.

VIDEO PRESENTAZIONE –
 Appuntamento mercoledì 26 alle ore 11: sarà un filmato a raccontare al mondo – in diretta su Roma Channel – i segreti dell’impianto in cui giocherà la Roma del futuro. Un impianto definito spesso “avveniristico“, con evidenti richiami però alla classicità e al volto antico della Capitale, ispirato nella forma al Colosseo ma forte di innovazioni tecnologiche che ne dovrebbero fare un punto di riferimento per l’impiantistica sportiva di tutto il mondo. Oltre 400 persone invitate, tutte le testate nazionali – sportive, politiche, economiche, televisive – e una certa rappresentanza dei movimenti sportivi, dal presidente del Coni Malagò a quelli di Figc e Lega.

APRE IL SINDACO, PALLOTTA ILLUSTRA LO SPIRITO DEL PROGETTO –
 Le istituzioni locali in prima fila e sul palco il sindaco Marino: sarà lui a introdurre l’evento, patrocinando di fatto l’opera, ma anche rimanendo in posizione di osservatore esterno, primo spettatore dello show a stelle e strisce sul nuovo impianto. Show che presenterà in prima persona Pallotta, spiegando lo spirito del progetto. Il presidente sarà accompagnato sul palco dall’ad Zanzi e dall’architetto Meis, che ha disegnato e pensato la struttura. E che gelosamente ne custodisce le immagini elaborate per evitarne la diffusione prima dello “start” del video-progetto.

COMUNE SPETTATORE –
 Il comune resta comunque in posizione di attesa: apprezza che la progettazione si arrivata a uno stato tanto avanzato da essere mostrata pubblicamente, e spera di potersi dire “felice” se questa incontrerà i desideri dell’amministrazione. Senza prenderne le distanze, senza sposarla preventivamente, prima di conoscerne ogni dettaglio di sviluppo edilizio: non è un mistero che ilComune abbia chiesto garanzia sulla copertura totale delle infrastrutture – stazione metro, svincoli – che faranno lievitare l’investimento complessivo fino a sfiorare il miliardo di euro. Cifra che i vertici della società titolare dell’impianto hanno già assicurato di poter coprire.

NIENTE CAMPIDOGLIO – A Pallotta sarebbe piaciuto molto poter celebrare l’evento in Campidoglio (si era pensato alla sala della Protomoteca, forse troppo poco capiente) ma la visita di Obama ha costretto a ripiegare su una soluzione alternativa e lontana dai palazzi del potere capitolino come la struttura dell’Auditorium. Manca l’ufficialità soltanto perché la visita romana di Obama non è ancora definita in ogni tappa e nessuno – per evidenti motivi di ordine pubblico – vuole rischiare che le strade dei due presidenti americani a Roma possano anche solo sfiorarsi.

Impostazioni privacy