PRIMAVERA LIVE ROMA-CATANIA 2-2 Termina in parità ma alla Roma manca un rigore su Di Mariano

I ragazzi della Roma Primavera
I ragazzi della Roma Primavera

Ventiquattresima giornata del campionato Primavera per la Roma che riceve il Catania: i giallorossi sono terzi in classifica e sono già sicuri di un posto nei playoff per la fase finale della stagione. Difficile rimontare Lazio e Fiorentina per i primi due posti che consentono l’accesso diretto con sole tre giornate al termine e sette punti da recuperare solo sui viola. I ragazzi di De Rossi affronteranno i rossoblu di Pulvirenti (fratello del presidente), quinti in classifica a 38 punti e in piena bagarre per conquistare le ultime piazze per la pool scudetto con Palermo (40) e Napoli (36). Mancheranno l’attaccante svedese Berisha, convocato in prima squadra con Garcia, e gli infortunati Rosato, Battaglia, Tibolla e Verde. Seguite con noi la cronaca diretta della gara all’ “A.Di Bartolomei”:

Secondo tempo:

1′ Inizia il secondo tempo, non ci sono cambi nelle due squadre.

10′ Roma più propositiva, Catania chiuso nella propria area di rigore.

11′ Angolo di Shahinas, stacca altissimo Balasa che stampa il pallone sul palo!

12′ Anche il Catania si rende pericoloso tramite palle inattive: spiovente nell’area romanista, Pellegrini allontana ma un rimpallo libera Caruso. Provvidenziale uscita di Marchegiani che costringe l’attaccante ad alzare la conclusione, palla alta.

15′ Palo anche per il Catania! Lovric stacca nell’area romanista su punizione-cross di Di Grazia, il legno salva Marchegiani che poi è reattivo nel bloccare il tap-in di Rossetti.

16′ Primo cambio nella Roma: Soleri prende il posto di Vestenicky.

17′ Prima sostituzione anche nel Catania con Brugaletta che prende il posto di Di Grazia.

20′ Occasione sfumata per la Roma nell’area di rigore ospite: cross di Cedric su cui Shahinas riesce a toccare verso Ferri. L’attaccante però perde l’attimo per calciare a rete e poi tocca male all’indietro, regalando palla alla difesa avversaria.

25′ Ottimo intervento difensivo di Sammartino che chiude Garufi involatosi verso Marchegiani con un bel tunnel su Boldor. L’esterno sinistro romanista contrasta l’avversario e gli porta via il pallone nell’area romanista.

26′ Sempre Catania pericoloso in contropiede: stavolta Garufi lancia Caruso alle spalle di Boldor, il tiro dell’attaccante siciliano però è centrale e Marchegiani può bloccare.

27′ Entra Francesco Di Mariano al posto di Cedric. Ferri si sposta sulla fascia destra.

30′ Terzo ed ultimo cambio nella Roma: fuori Shahinas, dentro Di Livio. La Roma passa al 4-2-3-1.

32′ Grande opportunità per la Roma con Adamo: il centrocampista si inserisce bene in area sull’assist di Di Livio ma la sua girata rasoterra è respinta con i piedi da Ficara, poi lo stesso Di Livio viene anticipato da Brugaletta.

37′ Combinazione tra Balasa, Di Livio e Ferri sulla destra, il tiro-cross al volo del capitano romanista è bloccato in uscita da Ficara.

39′ Secondo cambio nel Catania: esce Rossetti ed entra Scapellato.

40′ Spettacolare contropiede romanista innescato da un lancio di 40 metri di Pellegrini in condizioni d’equilibrio precario che trova alla perfezione Di Mariano: il palermitano

43′ Punizione di seconda dal limite per la Roma: Adamo scaglia in porta il rasoterra che sfiora il palo ed esce alla destra di Ficara. Altra occasione sprecata dalla Roma.

44′ Di Mariano entra in area da sinistra, punta De Matteis che lo stende. L’arbitro Bellotti assegna un angolo che assolutamente non c’era perché il difensore catanese spinge l’attaccante romanista con le braccia senza trovare il pallone.

46′ Nel primo dei tre minuti di recupero concessi è il Catania a ripartire bene in contropiede: prima Sammartino e poi Marchegiani salvano la Roma.

48′ Termina 2-2 a Trigoria: la Roma saluta definitivamente l’opportunità di centrare direttamente le finali Scudetto, chiuderà terza in classifica e dovrà passare per la gara di playoff. I giallorossi pagano nuovamente un black-out di pochi minuti, stavolta nella fase centrale del primo tempo dopo il vantaggio di Pellegrini su assist di Vestenicky.

Primo tempo:

1′ Primo possesso romanista e subito affondo di Sammartino sulla sinistra, Ficara esce bene sul primo palo e blocca.

3′ Catania pericoloso nell’area giallorossa: De Matteis, disturbato da un compagno, ritarda la conclusione all’altezza del dischetto di rigore e viene chiuso da Somma.

4′ Ripartenza velocissima di Cedric sulla destra, il camerunense mette al centro dal fondo trovando Shahinas sul secondo palo. La conclusione del centrocampista però termina alta. Precaria la coordinazione con il sinistro dell’albanese.

10′ ROMA IN VANTAGGIO! Punizione allontanata male dalla difesa del Catania, Vestenicky dal fondo riesce a rimettere al centro dovePellegrini di testa deposita in rete, 1-0! Quinto gol in campionato per il centrocampista.

15′ Regalo di Somma al Catania ma Di Grazia non ne approfitta e spreca il pallone del pareggio! Retropassaggio sanguinoso di Somma per Adamo, diventa un assist per il centravanti siciliano che davanti a Marchegiani spara clamorosamente alto.

21′ Roma pericolosa sulle fasce, bene Cedric sulla destra mentre sulla sinistra è collaudata l’intesa Sammartino-Ferri. Un cross per lato impensieriscono la difesa catanese, attenta sui movimenti di Vestenicky.

24′ Pareggio del Catania: in pochi istanti i siciliani mandano due volte in crisi la Roma. Prima un tiro cross deviato da Somma chiama Marchegiani ad una super parata sotto la traversa, poi dal successivo angolo dormita clamorosa della difesa romanista e stacco indisturbato di Rossetti che insacca con un gran colpo di testa.

26′ Rigore per il Catania: altra dormita colossale dei giallorossi, Pellegrini al limite dell’area stende De Matteis.Dal dischetto Garufi prota in vantaggio i siciliani, 1-2 e partita ribaltata in due minuti. Ammonito anche Boldor per un intervento precedente. Decimo gol in campionato per Garufi.

31′ Veloce contropiede romanista, cross dalla sinistra di Ferri perfetto per Shahinas che si divora incredibilmente l’occasione per il pareggio. Pallone schiacciato debolmente a terra e palla che termina al lato.

32′ Buon taglio in area di Cedric, pescato con un bel lancio da Pellegrini: il colpo di testa dell’attaccante romanista è impreciso e termina alto.

34′ PAREGGIO ROMA, 2-2! Ottima azione giallorossa nata dai piedi di Sammartino che in verticale trova Ferri. Il cross dell’ala è per il rimorchio di Pellegrini la cui conclusione è contrastata ma il pallone termina a Cedric che a porta vuota non può sbagliare! Settima rete per lui in campionato.

38′ Altro affondo sulla sinistra sull’asse Sammartino-Ferri, cross sul primo palo dove stacca bene Vestenicky. La girata dello slovacco termina alta non più di mezzo metro.

45′ Grande opportunità per il Catania: prezioso palleggio al limite dell’area di Sessa che libera Caruso a tu per tu con Marchegiani ma la sua girata, disturbata da Balasa, finisce alta.

46′ Primo tempo scoppiettante, termina 2-2.

Roma (4-3-3): Marchegiani, Balasa, Somma, Boldor, Sammartino; Shahinas, Pellegrini, Adamo, Cedric, Vestenicky, Ferri. A disp.:Zonfrilli, Selvaggio, Montefalcone, Capradossi, Marin, Calabresi, Di Livio, Utzeri, Soleri, Di Mariano, Taviani, Musto. All.: De Rossi.

Catania (4-3-3): Ficara; De Matteis, Sessa, Cabalceta, Bonaventura; Gallo, Garufi; Rossetti, Di Grazia, Caruso. A disp.: Costanzo, Lovric, Brugaletta, Cannone, Capuano, Katsetis, Livaja, Osterk, Scapellato, Battaglia.All.: Pulvirenti

Arbitro: Marco Bellotti di Verona. Assistenti: Simone Zanella e Veronica Vettorel di Latina.

Marcatori: 10′pt Pellegrini. 34′ pt Cedric (R); 24’pt Rossetti, 26′pt Garufi su rig. (C).

Note: ammonito Boldor per gioco scorretto.

Impostazioni privacy