FIORENTINA-ROMA L’avversario

Maicon
Maicon

Quarta forza del campionato: 58 punti in 33 giornate. Quarta pure per gol fatti nel torneo: 56. E quinta difesa meno perforata d’Italia con 37 reti incassate. Sono i numeri della Fiorentina di Montella, avversario della Roma nella trentaquattresima giornata del campionato.

È una delle squadre che gioca meglio in Italia”, è stato il recente complimento di Garcia. Parole non di circostanza, ma supportate pure dai fatti. Se si consulta la graduatoria del possesso palla (vedi tabella a parte) la Fiorentina è la prima del campionato con 29 minuti e 56 secondi di media.

Inoltre, le due squadre si contendono pure la supremazia nella classifica delle palle giocate e dei passaggi riusciti. Insomma, Se c’è di mezzo il controllo della palla, bisogna fare i conti soprattutto con Roma e Fiorentina. Non a caso il centrocampo viola è formato da abili palleggiatori come Borja Valero, Aquilani e Pizarro.

Tra le mura amiche, al Franchi, questo è il ruolino di marcia: 16 partite, 9 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Totale: 30 punti, poco più della metà dei 58 totali.

Il miglior marcatore della rosa è l’infortunato di lunga data Rossi, autore di 14 gol. Dopo di lui c’è l’esterno Cuadrado con 7 realizzazioni. Gli uomini più presenti in questa stagione, che hanno superato i 2000 minuti di presenze, sono il portiere Neto, i difensori Gonzalo Rodriguez, Savic e Pasqual, i centrocampisti Aquilani e Borja Valero, l’attaccante Cuadrado.

Curiosità per gli amanti dei grandi numeri: Montella, da allenatore, non ha mai vinto contro la Roma. Due pareggi ai tempi di Catania e due sconfitte lo scorso anno già da tecnico gigliato. Nell’ultima partita, vinta 5-3 contro il Verona, la Fiorentina è scesa in campo con un 4-3-1-2: Neto in porta, Tomovic, Rodriguez, Savic e Pasqual in difesa, Aquilani, Pizarro e Borja Valero a centrocampo, Ilicic, Matos e Cuadrado in attacco.

Fonte: asroma.it

Impostazioni privacy