ESCLUSIVA ASROMALIVE Sabatini guarda al mercato olandese: ecco i 10 nomi sulla sua agenda

Walter Sabatini
Walter Sabatini

Esclusiva ASROMALIVE.IT

(a cura di Keivan Karimi ) – Walter Sabatini guarda all’Olanda, paese dei tulipani e dei mulini a vento, ma da più di una generazione anche di grandi talenti calcistici di livello internazionale. Dopo il colpo Kevin Strootman dello scorso anno, il ds giallorosso sembra intenzionato a far visita a breve nel campionato olandese per una missione di ricognizione in vista del mercato estivo. La redazione di AsRomaLive.it svela tutti i nomi sulla sua agenda che possono entrare concretamente nel mirino della Roma:

Jasper CILLESSEN; portiere 24enne dell’Ajax, dal futuro già assicurato per quanto riguarda anche il posto in Nazionale, dopo aver soffiato al più esperto Vermeer la maglia da titolare nei Lancieri. Classico estremo difensore nordico, longilineo e agile, Cillessen è già considerato in prospettiva il miglior portiere d’Olanda. Valutato 5 milioni di euro, in Italia piace anche alla Fiorentina.

-Daryl JANMAAT; terzino destro di 24 anni, alto e forte fisicamente. Il suo contratto con il Feyenoord scade a giugno 2015 e ci sono problemi sul possibile rinnovo. Ampia concorrenza di mercato su questo talentuoso esterno olandese, che piace a Inter, Manchester United e Borussia. In Nazionale il ct Van Gaal lo preferisce a colleghi del calibro di Van der Wiel e Van Rhijn. Valutazione intorno ai 6 milioni di euro.

-Jetro WILLEMS; terzino mancino 20enne, già promessa dell’Olanda agli Europei del 2012, gioca nel Psv Eindhoven. Elemento valido per rapidità di passo e qualità, ma molto sfortunato già da giovanissimo con gli infortuni: al momento è out per un problema ai legamenti del ginocchio. Brevilineo ma velocissimo, è un pupillo di Sabatini fin dai suoi primi vagiti in prima squadra. Valutazione sui 4 milioni di euro, mentre due anni fa da esordiente ne valeva forse il doppio.

-Daley BLIND; eclettico centrocampista, all’occorenza anche centrale difensivo e terzino sinistro. Figlio d’arte (il padre Danny fu grande stopper olandese), è a 24 anni già capitano dell’Ajax e punto fermo dell’Olanda in vista dei Mondiali. Piace a mezza Europa per la sua duttilità e la grande maturità dimostrata finora. Alla Roma risolverebbe due problemi: quello del terzino mancino e quello di sostituire il connazionale Strootman infortunato. Vale al momento 6 milioni di euro, ma dopo la rassegna mondiale il suo cartellino può aumentare.

-Jordy CLASIE; regista di centrocampo, altro probabile rappresentante dell’Olanda ai campionati del mondo estivi. Giocatore brevilineo e dotato di assoluta intelligenza tattica, a 22 anni è un inamovibile del Feyenoord. Paragonato a Sneijder, ma con attitudini più difensive, Clasie in Italia è stato già seguito da Napoli e Fiorentina nel recente passato. Valutazione che si aggira tra gli 8 e i 10 milioni di euro.

-Lasse SCHONE; concreto requartista danese in forza all’Ajax, uno degli ultimi prodotti della scuola scandinava sbocciati in Olanda. Messosi in mostra nell’ultima Champions League con i Lancieri, non è proprio un giocatore di primo perlo, visti i suoi 27 anni, ma ha da poco raggiunto una grande maturità. Costa 5 milioni ed è in grado di giocare anche come esterno d’attacco.

-Zakaria BAKKALI; ennesimo prodotto scintillante del calcio belga degli ultimi anni, al Psv lo indicano come l’erede naturale di Mertens, per qualità e ruolo in campo. E’ un’ala d’attacco di origine marocchina, di soli 18 anni, dotato di rapidità e dribbling sorprendente. Ancora bisognoso di crescere fisicamente, è per ora valutato 2,5 milioni di euro, ma ha tutto per crescere a livelli esponenziali.

-Viktor FISCHER; altro gioiello danese scuola Ajax, fuoriuscito dall’anonimato dopo l’addio del connazionale Eriksen. Centrocampista offensivo completo di 19 anni, può fare il trequartista, l’ala sinistra e persino la prima punta. Fisicamente già ben formato (1,80 cm di altezza) è la punta di diamante della formazione capolista in Olanda e leader futuro anche della nazionale danese. Vale almeno 12 milioni di euro e la Roma già lo aveva cercato prima di puntare su Ljajic la scorsa estate.

-Alfred FINNBOGASON; l’attaccante più sorprendente d’Olanda, questo islandese di 25 anni giunto all’Heerenven due anni fa dal piccolo club belga del Lokeren. Esplosivo centravanti, vede la porta come pochi, per lui parlano i numeri esponenziali: 27 reti segnate in 29 gare di Eredivisie. Club spagnoli e tedeschi si sono già fatti avanti per questo prolifico bomber, ma Sabatini potrebbe percorrere una corsia preferenziale e sotto traccia.

-Richairo ZIVKOVIC; esplosivo talento non ancora maggiorenne del Groningen, che ha già esordito in Eredivisie ed ha imrpessionato per capacità fisiche e qualità realizzativa. Padre caraibico e madre serba (da cui porta il cognome) ha già segnato 6 reti nel campionato olandese. Difficile che si muova in estate, visto che l’Ajax se l’è già assicurato per 2,5 milioni. In prospettiva futura Sabatini però continuerà a seguire questo attaccante dal sicuro avvenire.

Redazione AsRomaLive.it

 

Impostazioni privacy