GAZZETTA+DELLO+SPORT+Trapattoni+non+si+ferma+pi%C3%B9%3A+un+quadriennale+dal+Marocco+di+Benatia
asromaliveit
/2014/04/29/gazzetta-sport-trapattoni-non-si-ferma-quadriennale-dal-marocco-benatia/amp/

GAZZETTA DELLO SPORT Trapattoni non si ferma più: un quadriennale dal Marocco di Benatia

Trapattoni

(F.Licari) – Giovanni Trapattoni potrebbe essere in Marocco in queste ore: non in vacanza, ma per diventare c.t. della nazionale che ha fallito la qualificazione al Mondiale e sarà padrona di casa della prossima Coppa d’Africa (2015). Il tecnico italiano sembra favorito nel ballottaggio col francese Hervé Renard. I dubbi potrebbero essere sciolti presto: nei prossimi giorni. Trap sarebbe atterrato ieri sera, dopo le 21 italiane, a Casablanca (scalo inevitabile dall’Italia per Rabat).

Quante offerte Trap resta di moda. Chiuso l’anno scorso il rapporto con l’Irlanda, dopo aver mancato il passaporto per il Brasile, ha ricevuto diverse offerte negli ultimi 5 mesi: in Italia (Lazio), dall’Africa (Marocco, Costa d’Avorio), pare anche dall’Asia (Giappone) e dall’America del Sud. Club e nazionali. Non vede l’ora di tornare in panchina ma non vuole neanche bruciarsi con un contratto breve e soggetto a riconferma. Ecco perché l’offerta del Marocco potrebbe essere la più allettante, se non economicamente la migliore: un quadriennale e carta bianca per riorganizzare una squadra in crisi di risultati.

Nuova federcalcio I tempi si sono allungati a causa delle elezioni federali in Marocco: il 13 aprile è diventato presidente Fouzi Lekjaa che, sul suo taccuino, ha segnato da tempo con l’evidenziatore il nome di Trapattoni. Da un mese l’ex c.t. azzurro riceve offerte di mediazione anche da chi non ha ricevuto incarichi dal Marocco: la solita storia. Magari questa è quella buona. Tra i convocabili troverebbe gli «italiani» Benatia, El Kaddouri e Taarabt. Il Marocco è atteso da due amichevoli: il 24 maggio in Burkina Faso e il 6 giugno contro la Russia di Fabio Capello (che derby dei due mondi sarebbe…). Velocizzando i tempi, prenderebbe il posto del c.t a interim Benabicha. Difficile che Tardelli, in trattativa con la Grecia, sia con lui. Obiettivi a lungo termine? La Coppa d’Africa (vinta nel 1976) e poi la qualificazione al Mondiale 2018 (l’ultima volta nel 1998). Oggi il Marocco è al 76° posto nel ranking Fifa: a occhio non sembra un’impresa facilissima.

flavio festuccia

Published by
flavio festuccia

Recent Posts

Calciomercato, 16 milioni rifiutati: due di picche all’ex Roma

Indiscrezioni importanti sul mercato giallorosso e non solo, offerta molto alta Le ultime ore del…

26 minuti ago

Roma, lista UEFA: ecco i tre tagli per l’Europa League

Come da regolamento, la squadra giallorossa potrà fare solamente tre cambiamenti per le competizioni europee…

3 ore ago

Roma, nuovo Ds al posto di Massara? Ecco il sostituto

L'operato del direttore sportivo giallorosso è stato commentato pubblicamente anche da Gasperini Pesanti come un…

5 ore ago

Guardare il dito e non la luna: il vero errore di Gasperini e della Roma sul mercato

La sessione invernale di calciomercato si è appena conclusa, ma le lacune della rosa non…

7 ore ago

Roma, affare fatto prima del gong: firma ufficiale nella notte

Il mercato giallorosso non si è chiuso con Zaragoza, ma con un'altra operazione last minute…

9 ore ago

Accordo con la Roma: firma a mercato chiuso

La svolta è ormai dietro l'angolo, non ci sono più dubbi a riguardo: hanno trovato…

11 ore ago