PRIMAVERA ROMA-BARI 3-0 Balasa, Taviani e Di Mariano firmano la vittoria: mercoledì playoff contro la Sampdoria

Primavera As Roma
Primavera As Roma

Ventiseiesima e ultima giornata del campionato Primavera per la Roma di Alberto De Rossi che affronta il Bari a Trigoria sicura del proprio terzo posto nel girone C. I giallorossi con 54 punti sono la miglior terza dei tre gruppi e quindi saranno la squadra con il miglior piazzamento ad accedere ai playoff: giocheranno in casa i quarti di finale e anche la semifinale che permetterà di accedere alla Final Eight di Rimini dove già attendono Torino, Chievo, Lazio e Fiorentina. Contro il Bari De Rossi darà spazio a chi ha giocato meno durante questa stagione, privo di Calabresi e Ferri squalificati e di Mazzitelli, Pellegrini e Marin convocati da Garcia in prima squadra per la trasferta di Catania. Out anche Berisha e Vestenicky, impegnati con le rispettive nazionali. Seguite con noi la cronaca della partita, in programma alle 16 al campo “Agostino Di Bartolomei” di Trigoria:

Secondo tempo:

1′ Roma in campo con gli stessi effettivi della prima frazione, mentre Passiatore ha inserito Pizzutelli al posto di Mastrangelo. Sono terminate le gare degli altri gironi, nei quarti di finale la Roma troverà la Sampdoria.

4′ Occasione per i giallorossi: Balasa ruba palla sul fondo a Pizzutelli, Cedric tocca per Tibolla che dal fondo cerca Taviani al centro. Il centravanti romanista viene anticipato da Bitetti che libera l’area.

6′ Volata imprendibile di Cedric sulla destra, cross perfetto per Taviani che gira di testa ma non trova la porta.

7′ Altra palla gol sprecata dai giallorossi che prima con Taviani e poi con Shahinas non inquadrano la porta su assist di Di Mariano.

9′ Balasa vede Vicino fuori dai pali e prova a beffarlo da metà campo: il pallone spiove due metri sopra la traversa, tentativo pretenzioso da parte dell’esterno romeno.

11′ Primo cambio nella Roma: esce Shahinas, dentro Lorenzo Di Livio. De Rossi passa al 4-2-3-1 con il neo-entrato che si piazza trequartista centrale alle spalle di Taviani.

12′ Secondo cambio nel Bari: fuori Le Noci, al suo posto entra Curci.

15′ Dopo un affondo di Adamo terminato con un tiro alto, è il Bari a sfiorare il gol con Leonetti che in contropiede riesce a trovare spazio al limite. Il suo tiro a giro termina largo di pochissimo, brivido per il fin qui inoperoso Proietti Gaffi.

16′ Ancora Bari vicino alla rete: De Crescenzo libera Pizzutelli al limite, dribbling su Balasa e tiro a giro dai venti metri con palla nuovamente vicino al palo.

20′ Bastos, Benatia e Pjanic osservano il match da bordo campo.

25′ Punizione dal limite dell’area conquistata da Taviani: Sammartino centra la barriera, poi Taviani si procura un angolo. Adamo crossa basso sul primo palo dove Curci rischia l’autogol, la palla sfiora il palo e termina fuori.

26′ Seconda sostituzione per la Roma: Rosato prende il posto di Somma e torna in un campo dopo il lungo infortunio.

27′ Subito Rosato coraggiosamente si getta in scivolata per deviare la conclusione potente di Leonetti.

31′ Terzo contropiede subito dai giallorossi: Curci si invola sulla sinistra e calcia stretto sul primo palo dove Proietti Gaffi chiude in angolo con i pugni.

32′ Ripartenza veloce della Roma con Adamo che regala a Taviani la palla per il 3-0, ma il centravanti si incarta e col destro calcia debole favorendo l’intervento in due tempi di Vicino.

38′ Ultimo cambio nella Roma: Aimone Calì esordisce in Primavera al posto di Tommaso Taviani. 23 gol in 25 partite per Calì negli Allievi Nazionali.

39′ Leonetti affonda da metà campo verso l’area di rigore romanista, Rosato lo tocca leggermente. L’arbitro estrae il giallo per il difensore giallorosso.

45′ Terzo gol della Roma con Di Mariano! Il siciliano da sinistra rientra sul destro e calcia rasoterra dal primo palo, Vicino si distende ma non arriva e la palla si infila sul primo palo. Ottava rete per Di Mariano che aggancia Ferri come miglior marcatore in campionato.

48′ Termina 3-0 per la Roma con la bella rete di Di Mariano che chiude in bellezza la stagione regolare. Giallorossi terzi nel girone C con 57 punti, migliore terza dei tre gruppi. Mercoledì 7 maggio affronterà a Trigoria la Sampdoria nel quarto di finale (gara secca) per i playoff che portano alla fase finale di Rimini e Sant’Arcangelo di Romagna.

Primo tempo:

1′ Calcio d’inizio dato dal Bari. Al momento gare in svolgimento negli altri gironi, la Roma troverebbe ai quarti la Sampdoria.

3′ Spinge forte subito la Roma con Tibolla e Adamo murati due volte dalla difesa pugliese.

5′ Roma in vantaggio con Balasa! Punizione conquistata da Di Mariano dal lato corto dell’area di rigore, Adamo pennella al centro dove Balasa irrompe e di testa batte Vicino, 1-0 Roma! Terza rete stagionale per Balasa.

9′ Affondo di un Balasa scatentato, cross dalla destra per Di Mariano che stacca al centro dell’area ma riesce solo a sfiorare il pallone che sfila sul fondo.

13′ Azione avvolgente della Roma che attacca con continuità da entrambe le fasce: la palla attraversa due volte l’area del Bari, poi Shahinas riesce a toccare al limite dove Adamo arriva e calcia potente, conclusione alta.

15′ Azione personale di Di Mariano: riceve il passaggio di Adamo, converge al centro da sinistra e calcia in porta con il destro. Tiro debole e largo, nessun problema per Vicino.

17′ Errore in disimpegno tra Bitetti e Santeramo, grande occasione per Taviani che calcia bene ma D’Andria in scivolata si immola davanti al proprio portiere e devia in angolo la conclusione. Dalla bandierina ancora Balasa svetta in mischia, palla larga.

18′ Traversa di Cedric! L’attaccante giallorosso controlla, si gira bene in area e calcia potente a tu per tu con Vicino che viene salvato dalla parte bassa della traversa. Il pallone batte in campo e viene allontanato dalla difesa biancorossa.

20′ Ancora Roma vicinissima al raddoppio: Vicino esce a vuoto su un cross lungo di Sammartino, Shaninas in allungo sul secondo palo alza la mira a porta vuota, palla alta.

28′ Punizione dal limite di Santeramo, Proietti Gaffi blocca a terra il tiro basso del capitano del Bari.

33′ Taviani firma il 2-0! Angolo respinto, Cedric ripropone da destra verso il centro dove Taviani con un bel movimento elude la marcatura di Bitetti e di testa batte Vicino. Primo gol per Taviani in Primavera alla terza presenza, 24° diverso marcatore della squadra di De Rossi in questa stagione.

36′ Buona punizione guadagnata da Di Mariano, fermato con un fallo da Scalera che viene ammonito. Sammartino crossa troppo sul portiere, Vicino può bloccare indistirbuato.

40′ Magia di Cedric che fa secco Mercadante, il cross viene stoppato bene da Di Mariano che salta Scalera ma col sinistro da due passi calcia altissimo.

42′ Bari in dieci uomini, espulso capitan Santeramo. Rosso giusto, Santeramo scalcia Shahinas a palla lontana dopo che il romanista gli aveva rubato regolarmente il pallone.

46′ Termina il primo tempo, giallorossi in vantaggio grazie alle reti di Balasa e di Taviani e con un uomo in più per il rosso a Santeramo.

Roma (4-3-3): Proietti Gaffi, Balasa, Somma, Capradossi, Sammartino; Shahinas, Adamo, Tibolla; Cedric, Taviani, Di Mariano. A disp.: Marchegiani, Montefalcone, Rosato, Boldor, Masciangelo, Battaglia, Di Livio, Verde, Calì, Soleri. All.: De Rossi.

Bari (4-4-2): Vicino, Scalera, D’Andria, Bitetti, Mercadante, Le Noci, Tamborrino, Santeramo, De Crescenzo; Leonetti, Mastrangelo (1′st Pizzutelli). All.: Passiatore.

Arbitro: sig. Paolo Formato di Benevento. Assistenti: Scarica di Castellammare di Stabia e Robilotta di Sala Consilina.

Marcatori: 5′pt Balasa, 33′pt Taviani.

Note: terreno in erba sintetica. Ammonito Scalera per gioco scorretto. Espulso Santeramo al 42′pt per condotta violenta. Recupero 1′pt.

Daniele Luciani

Impostazioni privacy