SCONTRI COPPA ITALIA I Pm hanno ascoltato tre testimoni

Scontri
Scontri

magistrati hanno ascoltato i tre testimoni che per primi hanno soccorso Daniele De Santis, l’ultras romanista accusato di aver ferito tre supporter napoletani sabato scorso prima della finale di Coppa Italia. Tra loro anche i due gestori del Ciak Village che, per timore di un tragico epilogo, hanno spostato la pistola con al quale De Santis avrebbe fatto fuoco.

Dalle 10 fino alle 16, Donatella Baglivo e il suo compagno Ivan La Rosa, gestori del Ciak Village, e la loro amica 83enne Anna, hanno ricostruito davanti ai magistrati le concitate ore che hanno vissuto sabato pomeriggio. La Baglivo ha ricostruito tutta la vicenda dall’inizio e, a quanto si è appreso.

La donna ha sostenuto di non avere distinto il rumore degli spari forse confondendoli con i botti proveniente dal vicino poligono oppure con le bombe carta. Altro punto su cui i magistrati hanno insistito è stato il ritrovamento della pistola. La donna ha sempre dichiarato di averla trovata dietro un vaso e di averla gettata in un cestino «per evitare il peggio». Prima di lei il compagno aveva preso quella pistola, poco distante da dove De Santis giaceva a terra dopo il pestaggio, e l’aveva gettata all’interno del Ciak.

I pm hanno voluto accertare anche l’uso fatto dell’acqua come «dissuasore» di altri assalti da parte dei napoletani, questo per accertare se Santis fosse stato raggiunto dai getti d’acqua che avrebbero potuto così «lavare via» una parte dei residui di polvere da sparo. Ai tre testimoni è stato anche chiesto se fossero in grado di riconoscere qualcuno dei tifosi napoletani del commando gran parte dei quali travisati da bandane. Ai due gestori del Ciak Village è stato chiesto anche di ricostruire i rapporti con De Santis visto che i tre si conoscono da circa 5/6 anni. De Santis infatti dormiva e lavorava nell’associazione «Boreale» che dista alcune centinaia di metri dal Ciak.

Fonte: ansa

Impostazioni privacy