CONFERENZA STAMPA Fichaux: “Creato un spirito di squadra importante”. Bompard: “Complimenti alla Juventus”

Rudi Garcia Conferenza Stampa
Rudi Garcia Conferenza Stampa

L’allenatore della Roma Rudi Garcia non terrà la consueta conferenza stampa alla vigilia dell’ultima giornata di campionato che vedrà i giallorossi impegnati domani a Genova. Garcia lascerà spazio al suo staff tecnico composto da Fichaux, Bompard e il preparatore dei portieri Guido Nanni.

Fonte: asroma.it

Le parole di Garcia:

“Volevo ringrarvi per la collaborazione buona che abbiamo avuto quest’anno. Ho portato quasi tutto il mio staff oggi, è importante anche per me per dimostrare il lavoro che tutto l’anno svolgono. Voglio ringraziarli così. Vi lascio a loro, se possibile farei io la prima domanda: “Per voi lo spirito di squadra vale anche per lo staff?”

Fichaux: “Speriamo di essere riusciti a creare uno spirito di squadra importante. In campo i risultati però si sono visti”.

Bompard: “Si è vista sul campo l’unità della squadra”.

Nanni: “Il mister ci ha permesso di instaurare un rapporto speciale con i ragazzi, è stato un anno in cui si è visto lo spirito di gruppo che siamo riusciti a creare”.

Domanda per Bompard: a Roma potrebbe accadere quello che è successo a Lille con la Champions League?

“Sono due realtà troppo differenti, dalla città al centro sportivo fino al gruppo di giocatori. Essendo così diversi non credo possa accadere”.

Domanda per Nanni: Skorupski ha sorpreso tanti tifosi contro la Juventus. La Roma ha bisogno di rinforzarsi nel ruolo di portiere?

“Abbiamo tre portieri eccezionali, ognuno con delle caratteristiche principali. La carriera di De Sanctis parla per lui, quella di Lobont anche. Skorupski è giovane e da loro ha imparato moltissimo. Ha dimostrato le qualità che noi conoscevamo grazie agli allenamenti giornalieri. De Sanctis è il titolare ma quello che cuce il rapporto di gruppo è Lobont. Tre ragazzi eccezionali”.

Domanda per Fichaux e Bompard: come avete vissuto questa rivalità con la Juventus?

Fichaux: “Noi abbiamo fatto una stagione bellissima, avremmo vinto 10 anni su 15 con questi punti ma complimenti alla Juventus. Loro hanno fatto meglio”.

Bompard: “Ho sempre avuto rispetto per la Juventus, complimenti a loro”.

Domanda per Bompard: sarà difficile gestire la preparazione tra gli Stati Uniti e l’Austria?

“Non sarà facile perché faremo allenamenti a temperatura alta, giocheremo una partita all’ora di pranzo. In Austria sarà come lo scorso anno a Riscone. Siamo qui tutti quanti per gestire e lavorarci su tutti insieme”.

Domanda per Fichaux: Garcia è cambiato in questo anno a Roma rispetto agli anni scorsi?

“No, non è cambiato. Oggi parla italiano, mentre noi fatichiamo ancora a tradurre dal francese”. Bompard aggiunge: “Noi facciamo sempre le cose con il cuore, in Francia o in Italia non cambia”.

Domanda per Bompard: anche l’anno prossimo continuerete a provare ad usare le ricetrasmittenti nonostante le multe prese quest’anno?

“Sono molto dispiaciuto per le multe, era un metodo di lavoro che avevamo da tanti anni e non pensavo fosse proibito. In Champions League non le potremo usare quindi ci adatteremo”.

Domanda per Fichaux: come avete vissuto il silenzio della Curva Sud durante Roma-Juventus?

Fichaux: “Quando sono entrato, i primi minuti pensavo di essere come in una Chiesa. Poi però il resto del pubblico si è fatto sentire”.

Bompard interviene: “Mi è dispiaciuto lo sciopero perché potevamo festeggiare con una vittoria con la loro spinta durante la partita. Tutto l’anno sono stati il nostro dodicesimo uomo quindi possiamo solo ringraziarli”.

Domanda per tutti e tre: un difetto di Garcia?

Fichaux: “E’ il capo, è un grande. Il capo ha sempre ragione (afferma ridendo, ndr)”.

Bompard: “Senza difetto è l’uomo perfetto”.

Nanni: “Non ha difetti, il suo grande pregio è che ti guarda negli occhi quando vuole dirti una cosa e questo lo fanno solo le persone speciali. Senza difetti l’anno prossimo vinceremo lo Scudetto”.

Garcia: “Andiamo a lavorare che domani c’è una partita da vincere”.

Redazione AsRomaLive.it

Impostazioni privacy