ASROMALIVE Stefano Paolini (cons. mercato): “Rhodolfo si prende con 5 milioni, Doria è un altro mancino e difficilmente può giocare con Castan”

Rhodolfo
Rhodolfo

Dopo le indiscrezioni uscite oggi su diversi organi di informazione, tra cui il  “Corriere dello Sport”, riguardo difensori brasiliani quali Rhodolfo e Doria accostati alla Roma per un’eventuale sostituzione di Mehdi Benatia, la redazione di Asromalive.it ha intervistato il consulente di mercato per il Brasile Stefano Paolini. Ecco di seguito le sue dichiarazioni:

Su Rhodolfo…

“Rhodolfo ha 28 anni, è un difensore dal fisico possente, molto abile sulle palle aeree. Gioca bene sia in una difesa a 4 sia in una  a 3  ed è maturo per disputare un  campionato di alto livello in Europa. Ha un contratto che lo lega al Sao Paulo fino al 2016,  attualmente è in prestito al Gremio. Sicuramente ha intenzione di cimentarsi nel calcio europeo, due anni fa il suo manager, Lee, aveva trovato un accordo  con la Juventus, ma l’affare sfumò perché il Sao Paulo chiedeva troppo; queste pretese esagerate scoraggiarono anche la Roma che lo seguiva. Oggi le cose sono cambiate, ed un qualsiasi club potrebbe  prenderlo con cinque milioni. So che il Galatasaray lo segue da tempo, ma il ragazzo preferirebbe giocare in un campionato europeo di maggior prestigio. Ho letto che  Walter dovrà negoziare con il Sao Paulo l’acquisizione definitiva di Toloi, che è piaciuto a Garcia, e potrebbe sfruttare l’occasione per  concludere  due affari  contemporaneamente”.

Su Doria…

“Doria è un ragazzo molto promettente, attualmente sta disputando il torneo di Tolone con la Seleçao under 20 e gioca in coppia con Marquinhos. Anche lui ha un fisico possente che lo aiuta sia in fase difensiva sia in fase offensiva sugli sviluppi di calcio d’angolo. Probabilmente saranno proprio loro due i titolari della difesa verdeoro ai prossimi mondiali. Nonostante la giovane età potrebbe già inserirsi  in un campionato come il nostro. Per quanto riguarda il contratto, la situazione qui è più complicata. Era seguito dalla Juventus,  ma poi ha rinnovato nel novembre scorso con il Botafogo, che detiene il 40% del cartellino. I bianconeri di Rio hanno rinnovato il contratto del giocatore proprio per venderlo in questa finestra di mercato, vista la condizione drastica nella quale versano i loro conti. Da un po’ di tempo il Botafogo non paga gli stipendi ai giocatori regolarmente  e  potrebbe addirittura crearsi il presupposto legale per intentare una causa e svincolarsi a zero. Già molti club stranieri sono alla finestra per agire in modo rapido qualora si verificasse questa occasione.  Si tratta, però, di una soluzione poco elegante per la quale il calciatore non vorrebbe optare. Per quanto riguarda la collocazione tattica nella Roma,  Doria, essendo mancino, potrebbe essere  un’ alternativa a Castan e non un compagno con il  quale giocare assieme”.

Quali sono gli altri difensori in Brasile da tenere d’occhio?

“A parte i soliti nomi, che in Italia circolano già da tempo, quali Dedè e Rever, sto tenendo d’occhio Manoel dell’Atletico Paranaense. Ha 24 anni ed è in rotta con il suo club con il quale ha un contratto fino al 2015. Il suo club pretende 5 milioni per cederlo ma, messo alle strette, potrebbe venderlo per meno. E chi lo prenderà farà un affare”.
Impostazioni privacy