SERIE A Beretta: “Per il ritorno a 18 squadre servirà un consenso ampio”

Maurizio Beretta
Maurizio Beretta
“Riformare i campionati di Serie A, Serie B e Lega Pro a 18 squadre? Credo che dobbiamo guardare con serenita’ alle cose possibili e per le riforme necessarie serve consenso ampio in Serie A ed in consiglio Figc”. Lo ha detto il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, a margine della presentazione del libro ‘ ‘Il Calcio conta, annuario di infografiche nel Pallone’ scritto da Michele Uva, Gianfranco Teotino e Niccolo’ Donna, svoltasi oggi al Foro Italico.

Il presidente della ‘Confindustria del Pallone’ ha parlato anche della recente abolizione delle comproprieta’. “C’e’ stato un voto in Consiglio Figc, c’e’ un periodo di transizione che penso possa essere ampliato a fronte di determinate condizioni ma nel complesso e’ una decisione che e’ stata assunta – ha spiegato -. Presa in mia assenza? I meccanismi di votazione delle proporzioni in Consiglio sono tali per cui non sarebbe cambiato molto sia che fosse stata assunta in questo o nel prossimo. La Serie A voleva piu’ tempo, ma il consiglio ha deciso di intraprendere questa strada”.

Beretta ha quindi indicato la strada da seguire per le riforme. “Dobbiamo costruire delle condizioni di sostenibilita’ nel medio e lungo termine per il calcio italiano – le sue parole. Siamo pronti ad approfondire le proposte. Si e’ aperto giustamente un cantiere di discussione che dovra’ avere un approfondimento all’interno delle singole leghe e poi generalizzato. E’ partito un percorso ma non si puo’ pretendere che risultati siano immediati”

Fonte: Ansa

Impostazioni privacy