La prima volta che ha incrociato il calcio italiano risale al 29 maggio 2006: match dell’Europeo Under 21 in Portogallo tra Olanda e Italia. In campo, con gli “orange”, ci sono alcuni elementi da tenere d’occhio: il centravanti Huntelaar su tutti, ma anche altri. Uno di questi porta la maglia numero 5 dei tulipani, è tecnico e veloce allo stesso tempo: si chiama Urby Emanuelson, gioca nell’Ajax e tra i segni particolari ha una capigliatura con le treccine difficile da passare inosservata. È un jolly della fascia sinistra, sa coprire tutta la zona mancina sia in fase difensiva che offensiva. Dal canto loro gli azzurri possono contare su Chiellini in difesa, Montolivo a centrocampo, Bianchi in attacco. La partita si conclude 1-0 per l’Olanda con gol di De Ridder, una rete che condanna l’Italia di Gentile all’eliminazione. La prestazione di Emanuelson è buona, ma non abbastanza per trasferirsi subito in Serie A.
Intanto, la crescita con l’Ajax continua e Emanuelson diventa uno dei talenti più interessanti d’Europa. Con la squadra di Amsterdam vince tre 3 coppe d’Olanda, 3 supercoppe, gioca la Champions League e consolida la sua esperienza internazionale.
Nel gennaio 2011 è pronto per il grande salto: lo prende il Milan, giusto il tempo per festeggiare a fine campionato il titolo nazionale con i rossoneri. Titolo, peraltro, festeggiato all’Olimpico contro la Roma.
Successivamente, si aggiudica una Supercoppa Italiana e disputa altre edizioni della Champions agendo da esterno alto e basso, ma anche da trequartista. L’unico gol nella competizione europea lo segna allo Zenit di Spalletti, un ex romanista.
Tra lo scudetto vinto sul terreno dell’Olimpico e la rete in Champions, la Roma era nel suo destino.
Fonte: asroma.it
Cessione già decisa da parte del club bianconero, è durato davvero poco Ci sono poche…
Tutto già scritto e contratto depositato in Lega, il club giallorosso ha chiuso da tempo…
Infortunio per il titolarissimo, condizioni da valutare in vista della sfida contro i giallorossi Ogni…
Asromalive.it riporta tutte le dichiarazioni del mister alla vigilia della sfida di domani contro il…
Dopo l'intervento chirurgico dell'argentino, la prossima settimana si opererà anche un altro romanista Piove sul…
La risposta non è tardata ad arrivare e innesca un inevitabile effetto domino: la posizione…