PRIMAVERA KZN ACADEMY XI-ROMA 0-1 Decide il gol di Adamo nel primo tempo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:54
La formazione della Primavera giallorossa
La formazione della Primavera giallorossa

La Roma di Alberto De Rossi fa il suo debutto nella Durban International U-19 Football Tournament, torneo di calcio giovanile che si svolgerà in Sudafrica da oggi 31 luglio a sabato 9 agosto. Alla competizione prenderanno parte i giallorossi e le selezioni Under 19 di Benfica, Everton, Feyenoord, Boca Juniors, Santos, Sudafrica e KwaZulu-Natal Academy XI (squadra rappresentativa locale). Proprio contro quest’ultima la squadra di De Rossi inizierà il suo cammino, dopo essere arrivata sul posto appena due giorni fa. La Roma, facente parte del gruppo A, incontrerà anche il Benfica (sabato 2 agosto ore 18.15) e  il Boca Juniors (lunedì 4 agosto ore 16.00). Il tecnico giallorosso dovrà fare a meno di Mihai Balasa, Michele Somma Arturo Calabresi, tutti impegnati oltreoceano con la prima squadra per la tournée in America al comando di Rudi Garcia, che vuole valutarne le potenzialità. Non convocato anche Valmir Berisha, rimasto nella capitale probabilmente per discutere ancora del proprio futuro con la società. Fischio d’inizio alle 17:15, in diretta su Fox Sports.

Secondo tempo: 

90’+4 – Finisce qui la partita. La Roma vince 1-0 e conquista i suoi primi tre punti nel torneo. Decide il gol di Adamo nel primo tempo. Molte le occasioni non sfruttate dalla squadra giallorossa in fase offensiva, ostacolata anche dalla sfortuna.

90′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

85′ – Roma ancora vicina al 2-0: grande invenzione di Di Livio che serve in profondità Vestenicky. Lo slovacco cerca il gol con un destro ad incrociare ma centra un altro palo. Sulla ribattuta Adamo non riesce a siglare la doppietta.

76′ – Calcio di punizione dalla fascia sinistra calciato da Adamo, il suo traversone esce di un soffio sul secondo palo.

73′ – Corner dalla sinistro calciato rasoterra a limite dell’area da Di Livio per Adamo che, di destro non inquadra lo specchio della porta.

65′ – Doppio cambio Roma: escono Ricozzi Verde, entrano Ndoj Di Livio.

62′ – Vestenicky ci prova da fuori area con un esterno destro che non crea problemi a Mbanjwa che blocca a terra.

56′ – Cambio KZN Academy: esce Nzuza, entra Sithole.

54′ – La squadra di casa va vicinissima al pareggio con un destro incredibile dal limite dell’area di Bhengu che centra in pieno l’incrocio dei pali e termina sul fondo.

53′ – Subito vicino al gol l’attaccante slovacco Vestenicky appena entrato: sul calcio d’angolo battuto da Verde, il classe ’96 si fa trovare pronto sul primo palo, ma il pallone centra la traversa e termina sul fondo.

49′ – Di Mariano cerca il gol con un destro a giro da posizione molto defilata, ma il pallone termina molto lontano dalla porta africana.

45′ – Il secondo tempo riparte con un cambio per la Roma: dentro Vestenicky, fuori Taviani. Nel KZN Academy: escono Siphesihle NdlovuMchunu e Williams, entrano Bhengu,Ndabezinhle Ndlovu e Cox.

Primo tempo: 

45’+1 – Termina il primo tempo per 1-0 in favore della Roma, grazie al gol di Adamo. 

45′ – Ci sarà un minuto di recupero.

44′ – La squadra di casa si rende protagonista di una buona azione in velocità che termina con un grande salvataggio di Paolelli in area giallorossa.

40′ – Primo cartellino giallo della partita: punito Nzuza per un fallo a centrocampo.

35′ – Di Mariano si rende pericoloso con un destro piazzato dal limite dell’area su cui è bravo Mbanjwa. Roma alla ricerca continua del raddoppio.

32′ – Altra occasione per la squadra di De Rossi: Verde sfugge alla difesa di casa e cerca il gol con un pallonetto di destro che termina di poco a lato.

30′ – E’ ancora Taviani a rendersi pericoloso in area africana: il centravanti giallorosso va vicinissimo al raddoppio sempre su calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa viene parato miracolosamente da Mbanjwa.

28′ – Mbanjwa mette in angolo un pericoloso tiro-cross della Roma.

23′ – Vantaggio romanista con Adamo che si inserisce centralmente nella difesa africana e batte Mbanjwa con un sinistro rasoterra. 1-0

16′ – Primo pericolo nella difesa capitolina con Marchegiani che allontana con la mano di richiamo, un pericoloso cross dalla destra della squadra africana.

11′ – Grande occasione per i giallorossi: calcio di punizione di seconda battuta al limite dell’area da Adamo, pallone calciato rasoterra che centra in pieno il primo palo.

7′ – Prima occasione per la Roma: direttamente su calcio d’angolo Taviani si rende pericoloso con un tiro al volo che non c’entra la porta.

4′ – Buona partenza dei giocatori giallorossi fin qui, pur non provocando pericoli nella difesa avversaria.

0′ – Inizia il match

Le formazioni ufficiali: 

KwaZulu-Natal Academy XI (4-2-3-1): Mbanjwa, Hlongwa, Williams, Mchunu, Motloung, Zungu, Nene (c), Mthethwa, Nzuza, Ndlovu, Ndwandwe. Sostituzioni: Mngwengwe, Shezi, Tembe, Bhengu, Nolovu, Nene, Sithole. Allenatore: Qwabe

Roma (4-2-3-1): Marchegiani, Anocic, Belvisi, Paolelli, De Santis, Pellegrini (c), Ricozzi, Adamo, Di Mariano, Taviani, Verde. Sostituzioni: Pop, Ciavattini, Di Livio, Trani, Ndoj, Gargiulo, Soleri. Allenatore: Alberto De Rossi.

Stadio: Princess Magogo

Marcatori: 23′ Adamo (R)

Ammonizioni: 40′ Nzuza (K)

Espulsi:

Note: 1′ di silenzio ad inizio partita.

A cura di Leonardo Esposito