ELEZIONI FIGC Sampdoria e Cesena contro Tavecchio. Zamparini lo difende: “La Fifa andrebbe sciolta”

Maurizio Zamparini
Maurizio Zamparini

“Così non si può continuare. La Lega di Serie A non può far finta di nulla. I presidenti devono rivedersi al più presto e rivalutare la posizione. Rischiamo il commissariamento della Figc”. Parole dure quelle del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero a proposito dello scivolone di Carlo Tavecchio, candidato alla presidenza della Figc sui giocatori stranieri che arrivano in Italia.

«Così non si può continuare», ribadisce Ferrero che si fa promotore di una nuova iniziativa per cercare una soluzione, «moderna e basata su pochi ma chiari contenuti», alla questione politica che sta ulteriormente danneggiando l’immagine del calcio italiano.

«Alla luce di quanto accaduto da venerdì – ha detto – il mio invito è a tutti i presidenti, a tutti i club: dobbiamo ritrovarci al più presto per rivalutare la situazione. Non c’è tempo da perdere. Rischiamo il commissariamento della Figc, che è assolutamente da evitare, e stiamo dando una pessima immagine di noi al mondo, un’immagine che non ci deve appartenere».

Fonte: Ansa

Giorgio Lugaresi, presidente del Cesena, esprime il proprio punto di vista in merito al “caso Tavecchio”, togliendo il proprio appoggio al candidato fino a ieri sostenuto da tutta la A tranne Juventus e Roma e oggi ripudiato già dalla Fiorentina:

“Quando ho letto le sue parole ho, inizialmente, pensato di aver capito male, ma adesso sono del parere che non sia stata una gaffe ma del suo pensiero, espresso di pancia e che non condivido assolutamente. Mi ha creato profondo imbarazzo visto la sua indicazione come candidato alla FIGC. Un appoggio che, oggi, viene meno. Voterò secondo coscienza. Albertini? Il nostro ragionamento era legato ai programmi e non agli uomini, ma Tavecchio si è smarcato da questa situazione e mi pare difficile che possa raccogliere voti. Cosa serve adesso? Abete con il suo immobilismo doveva andare avanti altri due anni, poi però si è dimesso. Adesso servirebbe più tempo per decidere. Oggi serve una persona di fiducia, non si può sbagliare”.

Fonte: cesenacalcio.it

“L’attacco a Carlo Tavecchio per una frase stupida è demagogia pura, una strumentalizzazione all’italiana. Ma quale razzista? Io lo conosco da trent’anni e non lo è affatto. È schifoso come le persone vengano lapidate per niente”. Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, commenta così la bufera scatenata dalla frase pronunciata dal candidato alla presidenza della Figc sui giocatori stranieri in Italia.

Il n.1 del club rosanero si dice «indignato» e sottolinea che «sicuramente continuerò a sostenere Tavecchio» nella corsa alla presidenza della Federazione. Zamparini non risparmia una stoccata alla Fifa, che oggi ha reso noto di avere scritto alla Figc chiedendo di indagare su Tavecchio. «È una vergogna, la Fifa è un organismo che andrebbe sciolto. Bisognerebbe indagare sulla Fifa, altro che Tavecchio…», è l’opinione di Zamparini.

Fonte: Adnkronos

Impostazioni privacy