MERCATO ROMA Ecco chi è Xherdan Shaqiri (VIDEO)

Shaqiri
Shaqiri

Xherdan Shaqiri. Nato a Gnjilane, in Kosovo, il 10 ottobre 1991. 169 cm di altezza per 72 kg di peso. Naturalizzato svizzero, cresce nel Basilea, cominciando la trafila delle giovanili dal 2001. Approda in prima squadra nel 2009 a 18 anni. Con gli svizzeri gioca 3 stagioni, dal 2009-2010 al 2011-2012 vincendo per tutte e 3 le stagioni consecutive il campionato svizzero, oltre a due coppe svizzere. Dopo 92 presenze e 18 gol in Svizzera, viene notato dal Bayern Monaco che lo acquista nell’estate 2012 per 12 milioni di euro. Vince il triplete nella sua prima stagione: Champions League, Bundesliga e Coppa di Germania. Il palmares cresce l’anno successivo con la Supercoppa Europea, il Mondiale per Club, Bundesliga e Coppa di Germania. Shaqiri ha collezionato in due stagioni 43 presenze e 10 gol.

Con i tedeschi parte spesso dalla panchina a causa dell’alta concorrenza nel suo ruolo (trequartista/esterno): Robben, Ribery, Kross, Muller. Le doti della giovane ala dal baricentro basso non sono però in discussione: agilità, velocità, bravura nel dribbling ed un ottimo sinistro, anche dalla distanza. Gioca sulla trequarti, dove però, da il meglio di sé sulla destra in un 4-2-3-1. La sua sviluppata muscolatura lo rende forte fisicamente e gli permette di uscire vincente da contrasti con giocatori molto più imponenti di lui. E’ più un assistman che un goleador. 

Il valore attuale di Shaqiri si aggira sui 20 milioni, anche grazie al buon mondiale disputato, nel quale ha segnato 3 gol (tutti nella partita contro l’Honduras).

Con la maglia della nazionale elvetica ha giocato in tutte le categorie giovanili. E’ dal 2010 un componente della nazionale maggiore, con la quale ha disputato 37 partite e 12 gol. Nei mondiali del 2014 ha portato la Svizzera agli ottavi di finali con la sua tripletta nella terza partita del girone contro l’Honduras. Agli ottavi hanno, però, perso contro l’Argentina.

A cura della Redazione di AsRomaLive.it

Impostazioni privacy