CONFERENZA STAMPA Garcia: “Complimenti ai giocatori per questa preparazione. Benatia? Parlerà al momento giusto” (FOTO, AUDIO)

Rudi Garcia
Rudi Garcia

Quest’oggi sarà il turno del tecnico della RomaRudi Garcia, che parlerà in conferenza stampa direttamente dal ritiro austriaco a Bad Waltersdorf. Queste le sue parole:

Il primo bilancio di questo primo mese di lavoro?

“Sempre la stessa cosa, una delle prime qualità di un allenatore è l’adattarsi a tutte le situazioni, ed ho fatto così con il mio staff. Devo dire che i giocatori sono stati veramente bravi a lavorare a dare il meglio ed a prepararsi per il 30 agosto. Per il momento se non va tutto bene, almeno non va male nulla”.

Si è visto un gioco molto europeo. Cosa pensa si possa fare in Champions?

“E’ difficile rispondere a questa cosa, perchè non so cosa voglia dire “un gioco europeo”. Cosa vuol dire? Paragonato a cosa? Penso che anche in Italia ci siano squadre che giocano bene, che giocano per attaccare e per segnare, l’abbiamo visto l’anno scorso. Penso sempre che l’identità di gioco sia molto importante, la nostra è chiara, ma una squadra che si adatta è una squadra forte. Una squadra deve saper fare tutto. Una squadra che vince, è una squadra che ha ragione, poi il calcio è così: per quindici secondi si può perdere o vincere una partita. Bisogna fare sempre un’ analisi di tutto, mai di un solo aspetto: è il mio modo di vedere le cose. E’ normale, siamo tutti nel presente, nell’immediato, ma non bisogna dimenticare quello che è stato fatto in passato”.

In Inghilterra si parla di una cessione di Benatia. Lei ha notizie? Pensa che resterà?

“E’ normale che siamo in ruoli diversi, il vostro è quello di trovare cose nascoste dove a volte non c’è nulla da nascondere. Per Medhi mi diverto, ieri ho letto che al 99% era di un altro club, oggi che era della Roma. Ieri cercavo un sostituto, oggi mi sono fermato, e basta”.

Garcia in conferenza stampa a Bad Waltersdorf
Garcia in conferenza stampa a Bad Waltersdorf

Ci sono griglie di partenza per la prima di campionato , tra i giocatori?

“I calciatori sono tutti sulla stessa linea, ognuno deve sempre rimettersi in gioco, allenatore in primis. Penso che la nostra forza quest’ anno sarà avere due giocatori dello stesso livello in ogni ruolo, può fare in modo che diano tutti qualcosa in più. Non dobbiamo mollare sulla voglia di vincere, e sul fatto di essere “cattivi” in senso buono, perchè era la forza della squadra l’anno scorso. Penso sia umano lasciarsi cullare dagli allori quando si fanno le cose bene, ma vigilerò io su questo. E’ un anno interessante, molto, da vivere. Sarà molto più duro, ma anche un opportunità fantastica. Alcuni aspettano questa cosa di essere “favoriti”, e sono all’altezza. Concretamente siamo outsider, aspetto quest’opportunità e faremo in modo di essere all’altezza e vedere quali sono le nostre vere possibilità”.

Destro?

“Tutti sono importanti, è vero che Mattia ha fatto bene l’anno scorso, come tutta la squadra. E’ importante che sia con noi dall’inizio, perchè è fondamentale avere una buona condizione. Su questo punto sta lavorando bene, ha delle occasioni, lo ripeto ancora: quando la squadra porta occasioni ai suoi attaccanti è un buon segnale. Il bomber, poi, è sempre il bomber: ci sono momenti in cui la palla tocca il palo ed esce, altri in cui lo tocca ed entra. Sono tranquillo, meglio vederlo in partite vere”.

Dagli inviati Daniele Luciani e Giovanni Parisi

Impostazioni privacy