ROMA-FIORENTINA Le pagelle dei giallorossi: De Sanctis ‘salvatore’, De Rossi universale

Totti e Gonzalo
Totti e Gonzalo

Olimpico festante per la prima vittoria stagionale giallorossa. 2-0 sulla Fiorentina che apre al meglio il campionato. Diamo dunque i voti alla prima prestazione della Roma di questa stagione 2014-2015:

DE SANCTIS 7,5 – Un leader tra i pali, gioca con una sicurezza d’altri tempi e salva la Roma con due parate decisive su Ilicic e Babacar. Salvatore.

TOROSIDIS 7 – Fa il suo dovere con un pizzico di sicurezza e conretezza in più. Un elemento utilissimo.

MANOLAS 6 – Positivo il debutto; pur non al meglio della condizione fa bene a sportellate con Gomez e compagni. Dal 67′ KEITA 6,5 – Esperienza assoluta, non butta un pallone.

ASTORI 6,5 – Non sarà il miglior Castan, ma appare affidabile e corretto.

COLE 6,5 – In molti nutrivano dubbi sulla sua condizione, dimostra invece di essere concentrato e sereno. Ottime le sgroppate sulla fascia mancina.

DE ROSSI 7 – Da mediano e da centrale di difesa non sbaglia un colpo. Un’altra ancata ai suoi detrattori.

PJANIC 7 – Il solito maestrino in mezzo al campo. Oltre alla classe unisce una condizione fisica finalmente ottimale.

NAINGGOLAN 7,5 – Primo tempo superlativo, con gol annesso. Cala alla distanza ma è il migliore tra i giallorossi di movimento.

ITURBE 6 – Ancora solo sprazzi del bero Iturbe, ma quando carbura mette davvero paura. Dal 77′ LJAJIC SV

TOTTI 7 – Senza di lui il gioco della Roma latita. E il primo tempo perfetto dei giallorossi è molto figlio delle giocate del capitano. Dal 70′ FLORENZI 6,5 – Entra bene in gara, tenendo la giusta posizione sulla fascia e partecipando alle ripartenze di squadra.

GERVINHO 7 – Non è ancora la gazzella dello scorso anno, ma basta contare quante volte è andato vicino al gol per capire la sua incisività. Il gol nel finale è il solito pezzo di bravura.

GARCIA 7 – Per 50′ la sua Roma è bella e padrona del campo, mai intimorita e sicura in difesa nonostante i tre esordi su quattro. Il calo fisico e di concentrazione è naturale, le buone premesse per un’ottima stagione ci sono tutte.

A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Impostazioni privacy