FOCUS MERCATO Ecco chi è Mapou Yanga-Mbiwa (VIDEO)

Yanga-Mbiwa
Yanga-Mbiwa

Nelle ultimissime ore di calciomercato è spuntato un nuovo nome per rinforzare la difesa della Roma: si tratta del centrale francese Mapou Yanga-Mbiwa, stopper del Newcastle, che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto. Andiamo a scoprire qualcosa in più su questo calciatore.

Yanga-Mbiwa nasce a Bangui, nella Repubblica Centrafricana, il 15 maggio 1989. Si trasferisce da giovanissimo con la propria famiglia in Francia, nella zona di Marsiglia, ma comincia a tirare i primi calci nel 2005 al Montpellier. Il difensore, già promettente per fisicità e qualità di palleggio, gioca una vita nel club arancio-blu, arrivando in prima squadra nel 2009. Sono 186 presenze e 4 reti i numeri collezionati da Yanga-Mbiwa nella sua permanenza a Montpellier, condita dallo splendido titolo di Francia conquistato due anni fa a sorpresa. Carriera transalpina interrotta nel 2013 dal Newcastle, che lo porta in Premier League con un esborso di 8 milioni di euro. Nella squadra di Pardew parte forte, giocando titolare al fianco di Coloccini, per poi cominciare a perdere la titolarità a favore di Williamson.

Ha collezionato anche tre presenze con la maglia della nazionale francese, tutte sotto l’egida del ct Deschamps, che però lo ha lasciato fuori dalle convocazioni per i Mondiali 2014.

A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

 

 

Impostazioni privacy