ESTERO Wenger-Mou, che scontro! Volano Barça e Real, crisi per Psg e Borussia

Wenger e Mourinho
Wenger e Mourinho

Come ogni lunedì andiamo ad analizzare il meglio del calcio estero con l’appuntamento di AsRomaLive.it con i maggiori campionati europei. Ecco il riassunto di ciò che è accaduto nel weekend internazionale.

FRANCIA

Vola quasi inarrestabile l’Olympique Marsiglia di Bielsa, capolista assoluto e vincitore grazie al colpo nel finale di Gignac sul campo del Caen. I biancocelesti ringraziano il Monaco, che ferma in extremis (Martial al 92′) i rivali del Psg a Parigi sull’1-1, a cui non basta il vantaggio di Lucas e ripiomba nella crisi di risultati e prestazioni. Torna in auge il Lione dei giovani talenti, con un super Lacazette che realizza la tripletta decisiva per battere il Lille. In zona Europa League spunta il Nantes, corsaro sul campo del Guingamp.

GERMANIA

Lewandoski e Robben fanno volare in testa il Bayern di Guardiola, che rifila un poker secco all’Hannover in casa. Sprofonda in crisi il Borussia Dortmund, splendido in Champions ma negativo in Bundesliga, battuto in casa dall’Amburgo. Le uniche inseguitrici dei bavaresi in classifica restano l’Hoffenheim, che batte 2-1 lo Schalke, e il ‘Gladbach fermato sul pareggio interno dal Mainz. Stop per il Bayer Leverkusen, bloccato sul 2-2 in casa dalla matricola Paderborn.

INGHILTERRA

Gli occhi della Premier sul big match tra Chelsea e Arsenal, derby londinese di alto livello: vincono i Blues 2-0 con reti di Costa e Hazard, ma fa scalpore lo scontro quasi fisico tra un adirato Wenger ed il provocatore Mourinho che ha fatto il giro d’Europa. Il Man City torna al secondo posto con un 2-0 nel finale sul campo dell’Aston Villa. Torna a vincere il Liverpool, di misura sul WBA, 2-1 come lo United che ringrazie i grandi colpi estivi Di Maria e Falcao in gol contro l’Everton. Una rete di Eriksen ferma la sorpresa Southampton e rilancia le ambizioni del Tottenham.

OLANDA

Psv a forza tre, come le reti realizzate ai danni dell’Excelsior che simboleggiano la leadership in Eredivisie. La squadra di Rotterdam approfitta dello 0-0 tra le inseguitrici Ajax e Zwolle per allungare in classifica. Rinascita del Feyenoord, che liquida con un poker il Groningen. La sorpresa Cambuur punta alla zona ‘Europa’ superando 4-1 il Dordrecht in casa. Spettacolare 2-2 tra AZ e Twente.

SPAGNA

Superlative prestazioni di Barcellona, sempre più in fuga, e Real Madrid, che battono Rayo Vallecano (Messi-Neymar) e Bilbao. Gli uomini di Ancelotti si godono un Ronaldo perfetto autore dell’ennesima tripletta nel 5-0 finale. Cade l’Atletico, che in un quarto d’ora subisce tre reti dal Valencia e non riesce a reagire: 3-1 il finale. Il Siviglia si tiene al terzo posto trascinato da M’Bia nel 4-1 sul Deportivo. Cade la sorpresa Celta Vigo, sconfitto in casa da un ottimo Villarreal.

A cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

 

Impostazioni privacy