SAMPDORIA-ROMA Rewind

Il gol di Totti alla Sampdoria nel 2006
Il gol di Totti alla Sampdoria nel 2006

Se da un lato è difficile dire quale sia in assoluto il gol più bello realizzato da Totti, visto il gran numero di giocate sopraffine e straordinarie prodezze messe a segno del Capitano, dall’altro non c’è dubbio che è proprio allo stadio Ferraris di Genova, teatro dell’imminente sfida di campionato con la Sampdoria, che il numero 10 giallorosso ha realizzato uno dei gesti tecnici più impressionanti della sua carriera.

Corre l’anno 2006, la banda Spalletti è in striscia positiva di 4 vittorie consecutive in campionato ma è reduce dalla sconfitta di misura rimediata a Donetsk nel girone di Champions League. Quattro giorni dopo la gara in Ucraina, i giallorossi sono di scena a Marassi dove affrontano la Sampdoria di Novellino. La partita ha un sussulto intorno al quarto d’ora del primo tempo, con un botta e risposta firmato Totti-Volpi: il Capitano scatta sul filo del fuorigioco e brucia Berti in uscita, ma dopo una manciata di secondi è il capitano dei blucerchiati a fulminare Doni con un sinistro dal limite dell’area. La Roma trova il doppio vantaggio prima di andare a riposo, con due azioni manovrate da calcio d’angolo di Totti e Pizarro finalizzate prima da Perrotta, con un destro secco dal limite dell’area, e poi da Panucci, con una zampata sotto misura.

Il capolavoro si compie a quindici minuti dal termine: il Capitano trotterella all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore quando Cassetti scodella un pallone in profondità, Totti prosegue la corsa e da posizione incredibilmente defilata, al volo, incoccia il pallone di collo pieno mandandolo ad incrociare sul secondo palo. Partita in ghiaccio, tifosi e appassionati di calcio in delirio per la magia del Capitano e cinque minuti più tardi, quando Spalletti manda in campo Montella per sostituire Totti, tutto lo stadio si alza in piedi per tributare la meritata standing ovation al numero 10 giallorosso: il capolavoro è compiuto.

Tabellino
26 novembre 2006 – Stadio Luigi Ferraris
13a giornata

Sampdoria-Roma 2-4 (1-3)

MARCATORI: 13’ Totti, 14’ Volpi, 33’ Perrotta, 44’ Panucci, 74’ Totti, 90+2’ Flachi (rig.).

SAMPDORIA (4-4-2) Berti, Maggio, Sala, Falcone, Zenoni, Palombo, Volpi, Parola, Delvecchio (46’ Olivera), Quagliarella (28’ Flachi), Bonazzoli (58’ Bazzani).  A disp. Castellazzi, Accardi, Bonanni, Franceschini. Allenatore Walter Novellino.

ROMA (4-2-3-1) Doni, Cassetti, Mexes, Chivu, Panucci (89’ Vucinic), De Rossi, Pizarro, Taddei, Perrotta (84’ Rosi), Mancini, Totti (80’ Montella). A disp. Curci, Virga, Palermo, Polverini. Allenatore Luciano Spalletti.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

NOTE: ammoniti Parola, Chivu, De Rossi e Zenoni. Angoli: Sampdoria 5, Roma 6. Recupero: 0-5’.

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Fonte: asroma.it

Impostazioni privacy