ASSEMBLEA AZIONISTI LIVE Baldissoni: “Tra pochi giorni novità sullo sponsor. Il progetto stadio procede secondo i tempi previsti”. Nominati 6 nuovi membri del CdA, saluta Fenucci

Avv. Mauro Baldissoni
Avv. Mauro Baldissoni

Alle ore 15:15 è cominciata l’Assemblea degli Azionisti dell’AS Roma. La riunione si sta svolgendo nella Sede Sociale giallorossa a Trigoria, in Piazzale Dino Viola. I temi affrontati saranno i seguenti:

Parte straordinaria:

1) approvazione delle modifiche agli articoli 15, 20 e 23 dello statuto sociale.

Parte ordinaria:

1) approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno 2014; delibere inerenti e conseguenti;

2) relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art.123-ter del D.Lgs. n.58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni;

3) determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Società; determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione; nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione; determinazione del compenso annuale dei componenti del Consiglio di Amministrazione; delibere inerenti e conseguenti;

4) nomina dei componenti del Collegio Sindacale; determinazione del compenso dei membri del Collegio Sindacale; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Ore 15:40 Prende la parola l’azionista Franco Angeletti che pone le seguenti domande:

“Le remunerazioni per i componenti degli organi, del direttore generale e degli altri dirigenti non sono eccessive? Quando avremo lo sponsor sulle maglie? Il costo della tournée disputata questa estate negli USA è in passivo o negativo? A gennaio verrà acquistato un terzino sinistro? Precampionato in Italia? Perché il rincaro dei  biglietti?”

Ore 15:50 Prende la parola un altro azionista, Ponziani. Anche lui chiede delucidazioni su alcuni punti:

“Nike porta 6 milioni contro i 15 del 2013. Perché? Nessuno di noi ha visionato i curriculum dei nuovi membri che comporranno il CDA della Roma. Assenza sponsor commerciale. Richiesta mail di segretaria di Pallotta per diventare cittadino onorario di Poggio Nativo (provincia di Rieti)”.

Ore 16:00 Ancora un azionista, Iadicicco, ed ancora domande:

“Anno 2013 — 631.000 euro di bonus vanno dati a chi porta risultati, mentre la quotazione in borsa della Roma è sceso. Faremo una class action per la sconfitta di Torino che ha fatto perdere il 20% al titolo. Occorre aumentare credibilità ed i requisiti dell’AS Roma per l’Uefa: al 70%, la Roma è qualificata agli ottavi”.

Ore 16:08 Parola all’azionista Palma:

“Chi lavora ha lo stipendio, i bonus non sono necessari. La Juventus è in perdita, ma con 310 milioni di ricavi, arriviamo 180-190. Mi auguro il trend di crescita nelle retribuzioni dei calciatori, premiati solo con risultati. La Roma è fuori con il salary cap? Questione sponsor: la retribuzione al momento non è sufficientemente giusta. Spero sia legata allo stadio, ammesso che ce lo facciano fare. Il Messaggero non supporta la Roma nell’intenzione di fare lo stadio. Contratto Nike, ma è un piccolo contratto. Vale il 6% del Manchester Utd. Verrà rivisto a breve? Costi del personale e servizi della Soccer SAS. Contenzioso con Kappa come procede? Si chiuderà positivamente? Le tempistiche circa la realizzazione dello stadio?”

Ore 16:15 Adesso parla Bove e chiede:

“I debiti sono superiori ai ricavi, come uscire dal vicolo cieco?Dichiarando default? Perché mettersi nel discorso Tor di Valle con un contenzioso giudiziario increscioso? C’è un piano B?”

Ore 16:35 Termina la prima parte dell’Assemblea degli Azionisti.

Ore 17:00 Arrivano le risposte di Mauro Baldissoni, dg della Roma, ai quesiti posti dagli azionisti:

Bonus: i bonus dei manager sono inclusi nei contratti come quelli dei giocatori. Sponsor: dipartimento commerciale al lavoro con Sean Barror, discussioni in corso con diverse aziende. A breve potremmo avere risultati. Valore amichevoli e tournèe: non portano a bilanci in passivo, sono in attivo. Tournèe affrontate per esportare marchio e con un vantaggio indiretto. Mercato: non risponderemo a domande sportive, precampionato non ancora deciso.

Contenzioso con Robe di kappa: 6 milioni in attivo da liberazioni di fondi a rischio. Con Kappa c’è un richiesta di risarcimento maggiore della controparte, siamo agli inizi del contenzioso ordinario. Caro biglietti: politica incentivazioni e premi degli abbonati, introdotto varie facilitazioni, possibile abbonarsi in ogni momento dell’anno. Donne nel CDA: percentuali previste saranno rispettate. Lista provvisoria di 13, ci sarà una terza donna. Cittadinanza onoraria di Poggio Nativo: Pallotta informato della questione.

Crescita salari: indice di competitività dell’azienda. Ridurre costo personale sì ma aumentando i ricavi come partecipazioni a Champions League. Soccer Sas: volume di carico di 27 milioni a fronte dei 2 milioni per il personale. Aumento di capitale: eseguito nel rispetto dei tempi di legge, sottoscritto quasi per il 100%. Risultati sportivi ottimi e gestione economica con perdite in costante diminuzione. Investire sul Settore giovanile: accogliamo l’invito ma già lo facciamo. Stadio: progetto seguito dalla proprietà, tempi dettati da normativa in questione, approvazione di pubblico interesse già avvenuta, si entrerà nella fase successiva conferenza dei servizi che prevede altri 6 mesi di tempo. Poi confidiamo che si possa passare alle fasi realizzative. Le inchieste giudiziarie sul terreno di tor di Valle non riguardano noi”.

Ore 17:30 Approvata la delibera riguardante il punto straordinario (articoli 15,20 e 23)

Ore 17:35 Approvato il bilancio

Ore 17:40 Approvato il secondo punto ordinario relativo alle remunerazioni.

Ore 17:45 DiBenedetto e Fenucci escono dalla società, al loro posto nel Consiglio d’Amministrazione della Roma entrano Margareth Hamm e D’Amore.

Il CDA sarà, dunque, composto da: Pallotta, Zanzi, Baldissoni, Klein, Navarra, Gold, Galantic, Neely, Sternlicht, Beers, Cambareri, Hamm e D’Amore.

Ore 17:50  Collegio sindacale: Cattani, Mastrapasqua, Gambini, Gabrielli, Gambino.

Redazione AsRomaLive.it

Impostazioni privacy