L’ALTRA ROMA Doppio Tallo abbatte il Montpellier, Viviani salva il Latina, Barba stende la Lazio. Bertolacci in Nazionale!

L'altra Roma
L’altra Roma

Minuto sette del secondo tempo di Empoli-Lazio: Federico Barba, difensore in comproprietà tra i toscani e la Roma, sale su calcio d’angolo. Cavanda se lo perde, Ciani è in ritardo e il suo colpo di testa si insacca alla perfezione alle spalle di Berisha. E’ il suo primo gol in A alla seconda presenza. Una gioia incontenibile per un ragazzo di 21 anni, compiuti lo scorso settembre. Lui, romano e romanista, campione d’Italia con la Primavera giallorossa nel 2011. Una felicità completata dalla convocazione nell’Italia Under 20 di Alberigo Evani: Barba giocherà a La Spezia giovedì contro la Francia Under 21 di ragazzi del calibro di Umtiti e Kondogbia tanto per citarne due.

I vari tecnici delle Nazionali italiane hanno “fatto spesa” nell’inesauribile serbatoio del vivaio romanista, pescando (Barba compreso) 10 giocatori di proprietà della Roma: con il difensore dell’Empoli ci sarà Matteo Politano, decisivo a Brescia aiutando il Pescara a ribaltare il punteggio da 1-0 a 1-3. Antonio Conte, oltre a Daniele De Rossi, ha chiamato per la prima volta Andrea Bertolacci, in gran forma nel Genoa. Il blocco della Primavera giallorossa domina l’Under 19, con CalabresiCapradossi, Pellegrini Verde. Nell’Italia Under 21 di Di Biagio ci sono Antei Viviani: peccato per Romagnoli, costretto a saltare l’amichevole con la Danimarca per infortunio. A questo 11, il vivaio della Roma aggiunge anche Alessio Cerci (Nazionale maggiore), Sabelli (U21) e Verre (U20), tutti ragazzi cresciuti a Trigoria.

In questo weekend dorato meritano più di una citazione Federico Viviani e Gadji Tallo: il primo ha salvato il Latina dall’ennesima sconfitta con un fantastico destro di prima intenzione dal limite dell’area che è valso il pareggio in casa del Cittadella, mentre l’attaccante ivoriano è stato il trascinatore del Bastia nella vittoria sul Montpellier. Sua la doppietta decisiva che gli consente di salire a 4 gol nella Ligue 1.

Questo l’andamento dettagliato dei giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma:

Alessio Romagnoli – in prestito alla Sampdoria, fuori per infortunio contro il Milan. Costretto a saltare anche la chiamata dell’Under 21 per l’amichevole contro la Danimarca.

Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nel pareggio per 1-1 in casa del Cagliari. Prima convocazione con l’Italia di Conte per la sfida di qualificazione europee contro la Croazia.

Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, resta in panchina nello 0-0 interno contro l’Atalanta. Convocato nell’Italia U21 per l’amichevole di lunedì 17 contro la Danimarca.

Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, è titolare nella vittoria per 2-1 contro la Lazio ed è proprio lui ad aprire le marcature con uno splendido colpo di testa. Prima vittoria e prima rete in A alla seconda presenza. Convocato nell’Italia Under 20 per l’amichevole di giovedì contro la Francia U21.

Marquinho – in prestito all’Al Hittiad, un mese di pausa per il campionato dell’Arabia Saudita.

Tin Jedvaj – in prestito al Bayer Leverkusen, in tribuna nello 0-0 interno contro il Mainz.

Junior Tallo – in prestito al Bastia, è titolare e realizza la doppietta decisiva nella vittoria per 2-0 contro il Montpellier. Ammonito, viene sostituito con Peybernes al 18’st. Sale a quattro gol in questo campionato in 10 presenze.

Valmir Berisha – in prestito al Panathinaikos, non convocato nella vittoria per 2-1 in casa del Paok.

Njiki Tchoutou Cedric – in prestito al Nimes, in tribuna nella vittoria per 3-2 sul Niort.

Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Bari. In campo questa sera contro la Ternana.

Mihai Balasa – in prestito al Crotone, salta la trasferta di La Spezia per infortunio.

Federico Ricci – in prestito al Crotone, è titolare nella sconfitta per 2-1 in casa dello Spezia. Viene sostituito al 1’st con Ciano.

Federico Viviani – in prestito al Latina, è titolare nell’1-1 in casa del Cittadella ed il gol dei pontini porta la sua firma con una gran staffilata di destro dal limite dell’area. Seconda rete stagionale, undicesima in B. Convocato nell’Italia U21 per l’amichevole di lunedì 17 contro la Danimarca.

Stefano Pettinari – in prestito al Latina, subentra a Mangni al 20’st nell’1-1 contro il Cittadella.

Matteo Ricci – in prestito al Carpi, non convocato per la sfida di Bologna terminata 0-0.

Alessandro Crescenzi – in prestito al Perugia, è titolare nella vittoria per 2-1 sull’Entella.

Deian Boldor – in prestito al Pescara, in panchina nella vittoria per 1-3 sul campo del Brescia.

Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, entra al 13’st sul parziale di 1-0 nella vittoria per 1-3 sul Brescia. Convocato nell’Italia Under 20 per l’amichevole di giovedì contro la Francia U21.

Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, fuori per infortunio.

Francesco Proietti Gaffi – in prestito al Feralpi Salò, in panchina nella vittoria per 4-1 sul Sudtirol.

Sebastian Mladen – in prestito al Sudtirol, è titolare nella sconfitta per 4-1 contro il FeralpiSalò.

Luca Mazzitelli – in prestito al Sudtirol, in panchina contro il FeralpiSalò.

Simone Sini – in comproprietà al Pisa, è titolare nel pareggio interno per 0-0 contro la Lucchese. Viene sostituito al 34’st con Finocchio.

Marco Frediani – in prestito al Pisa, in panchina nel derby pareggiato contro la Lucchese.

Mattia Rosato – in prestito al Gubbio, in panchina nella sconfitta per 2-1 sul campo del Forlì.

Petar Golubovic – in prestito alla Pistoiese, in panchina nel derby vinto per 2-1 sul Prato.

Paolo Frascatore – in prestito alla Pistoiese, entra al 44’st al posto di Piana nella vittoria sul Prato.

Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, entra al 40’st al posto di Tripoli nel successo sul Prato.

Amato Ciciretti – in prestito alla Pistoiese, in tribuna nel derby vinto col Prato.

Filippo Maria Scardina – in prestito al Pontedera, fuori per infortunio nel derby perso 2-1 col Tuttocuoio.

Jonathan Alexis Ferrante – in prestito alla Lucchese, in tribuna nel pareggio contro il Pisa.

Simone Battaglia – in prestito al Vigor Lamezia, in panchina nella vittoria per 1-0 sul Matera.

A cura di Daniele Luciani

Impostazioni privacy