AS ROMA Garcia riceve il premio “Etica nello sport”

Garcia
Garcia

Rudi Garcia riceverà l’onorificenza “Etica nello sport“, assegnato dall’università di Tor Vergata. Prima di lui personaggi importanti dello sport come, Zdenek Zeman, Michelle Platini, sir Alex Ferguson e Valentina Vezzali.

Il professor Paolo Del Bene, insegnante di educazione fisica e docente di organizzazione di eventi sportivi, oltre che responsabile sportivo della Luiss, aggiunge sull’allenatore transalpino: «Ho giocato a basket, ma non credo che le differenze da sport a sport siano poi così ampie quando si tratta dell’esempio e dell’etica. Ho visto Garcia reagire con una risata alla protesta stranita di Totti per la sostituzione e non mi sono sorpreso. Quando si è stati atleti si conosce bene lo stato d’animo di chi sta disputando una partita. Si capisce che quello è un momento particolare, che il giorno dopo tutto assumerà una luce e diversa e che anzi basterà una doccia a far passare tutto».
Il premio nasce nel 2002 e viene portato avanti con determinazione da ogni rettore dell’università, fino all’attuale, il biologo Giuseppe Novelli, e dal direttore generale della Banca del Fucino, Giuseppe Di Paola.
Garcia riceve il premio non solo per i meriti sportivi conseguiti con la Roma, risollevando gli umori della squadra ma anche della piazza dopo il derby del 26 maggio, ma perché ha incoraggiato una cultura del lavoro e del gioco che può servire da esempio per altre situazioni e altri tecnici, senza temere il confronto aperto con i tifosi.

Fonte: Corriere dello Sport

Impostazioni privacy