FOCUS MERCATO De Sanctis pensa all’addio. Ecco tutte le soluzioni per sostituirlo nel 2015

De Sanctis
De Sanctis

Morgan De Sanctis non esclude l’addio al calcio giocato; è questa la novità maggiormente esposta dalle sue dichiarazioni di ieri, durante une vento col proprio sponsor tecnico. Il portiere abruzzese dopo due anni di Roma potrebbe agganciare i guantoni al chiodo e passare ad un ruolo dirigenziale o addirittura nello staff tecnico come preparatore. Molto dipenderà, a detta di De Sanctis, delle sue sensazioni fisico-atletiche dopo la sosta natalizia.

Un rebus, quello sul futuro della porta romanista, che sarebbe cominciato a prescindere dalla decisione di De Sanctis, il quale a 38 anni comunque nella stagione prossima non sarebbe stato in grado di garantire l’affidabilità totale. E con il rumeno Lobont destinato solo al ruolo di chioccia da spogliatoio, resterebbe il solo polacco Lukasz Skorupski come portiere da squadra titolare.

Dunque un portiere titolare o comunque affidabile sarà uno dei primissimi pensieri in casa Roma per la prossima estate; secondo alcuni il ds Sabatini avrebbe da tempo stretto rapporti con l’Udinese per Simone Scuffet, il 18enne già nel giro della Nazionale che potrebbe rappresentare il colpo di prospettiva, anche se in bianconero ha perso posizioni in favore del greco Karnezis.

Una scelta di maggiore esperienza sarebbe Petr Cech del Chelsea, voglioso di una nuova avventura lontano da Londra, ma c’è da convincere il ceco a decurtarsi di netto il pesante ingaggio attuale. A Rudi Garcia invece non dispiacerebbe allenare un estremo difensore di nazionalità francese, magari qualcuno di cui si fida ciecamente. Il suo preferito è Stephane Ruffier, 29enne del Saint-Etienne, ma non dispiace neanche Steve Mandanda del Marsiglia, alle prese con un rinnovo di contratto molto arduo.

Nel caso in cui si restasse in Italia, Sabatini sarebbe propenso a puntare su Mattia Perin o Nicola Leali, sui quali però sembrano esserci già le mani di due big come Milan e Juventus. Allora la sorpresa potrebbe chiamarsi Victor Valdes, ex portiere del Barcellona, tuttora svincolato e alle prese con un infortunio al legamento crociato del ginocchio. Entro fine anno lo spagnolo dovrebbe tornare in piena forma e non è escluso che la Roma possa stupire con un colpo ad effetto a parametro zero per garantirsi un portiere forte ed affidabile.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

 

Impostazioni privacy