CSKA MOSCA-ROMA Numeri e statistiche: Totti, primo centro in Russia e 38° in Europa

Totti
Totti

Piazza (giallo)Rossa – Per la prima volta la Roma torna da Mosca senza una vittoria. Nelle tre precedenti trasferte i giallorossi erano passati a Mosca – allora capitale dell’Unione Sovietica – il 18 settembre 1991 battendo il CSKA Mosca per 2-1 (autogol dei padroni di casa e timbro di Ruggiero Rizzitelli); nel 1996 nei 32.mi di finale di Coppa UEFA i gol di Daniel Fonseca su rigore, Damiano Tommasi e Daniele Berretta decisero il 3-1 alla Dinamo ed il passaggio del turno, mentre nel 2001 con un gol di Marcos Cafu i giallorossi piegarono la Lokomotiv per 1-0 in Champions League.

Record ritoccato – Andando a segno contro il CSKA Mosca, Francesco Totti ha ritoccato il record di marcatore più anziano nella storia della Champions League. Il capitano, che aveva strappato il primato a Ryan Giggs andando a segno a 38 anni e 3 giorni lo scorso 30 settembre in casa del Manchester City, ha alzato l’asticella piazzando il nuovo riferimento a 38 anni, un mese e 29 giorni.

6 su 8 – In 8 confronti con squadre russe, la Roma conta ora 6 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta con 17 reti fatte e 7 subite.

38 – I gol realizzati da Francesco Totti nelle coppe Europee. Grazie alla punizione messa a segno contro il CSKA Mosca, il capitano vanta ora un totale di 293 gol con la maglia della Roma tra campionato e coppe.

1 – Il numero di partite che Alessandro Florenzi ha iniziato da terzino titolare con la maglia della Roma. L’esterno giallorosso, che in corso di partita aveva già ricoperto il ruolo di esterno basso in una difesa a quattro durante l’amichevole estiva con il Real Madrid a Dallas, ha seguito le orme di altri tre centrocampisti che recentemente si erano ritrovati a scalare nel pacchetto arretrato: a ritroso, Michel Bastos in Genoa-Roma 1-0 del 18 maggio scorso, Rodrigo Taddei in Bologna-Roma 0-1 del 22 febbraio 2014 e Marquinho in Inter-Roma 2-3 del 17 aprile 2013.

Fuori casa – Il gol subito negli ultimi secondi di recupero ha impedito alla Roma di tornare a vincere due partite consecutive giocate in trasferta. Non succede dall’aprile del 2013: Torino-Roma 1-2 in campionato (gol di Pablo Daniel Osvaldo ed Erik Lamela) e Inter-Roma 2-3 in Coppa Italia (doppietta di Mattia Destro e gol di Vasileios Torosidis).

Atlante – Francesco Totti ha segnato contro il CSKA Mosca il suo primo gol in terra russa con la maglia della Roma. Senza contare l’Italia, sono ora 9 gli Stati europei in cui il capitano giallorosso ha ‘timbrato’: Gran Bretagna, Danimarca, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Slovacchia, Romania e Russia. La Khimki Arena è invece il 36.mo stadio in cui Totti ha segnato con la Roma.

1483 – I giorni trascorsi dall’ultima vittoria esterna nelle coppe europee. I giallorossi non vincono fuori casa dal 3-2 imposto al Basilea il 3 novembre 2010 nella prima fase della Champions League con i gol di Jeremy Menez, Totti su rigore e Leandro Greco. Tra Basilea e il match pareggiato con il CSKA Mosca la Roma ha giocato 5 volte in trasferta uscendo da questa serie con 3 sconfitte e 2 pareggi. Nelle ultime 20 trasferte europee prima di quella moscovita i giallorossi avevano vinto 7 volte a fronte di 9 sconfitte e 4 pareggi: le 7 vittorie, in ordine cronologico, erano arrivate contro Dinamo Kiev (4-1 nel 2007), Real Madrid (2-1 nel 2008), Bordeaux (3-1 nel 2008), Cluji (3-1 nel 2008), KAA Gent (7-1 nel 2009), CSKA Sofia (3-0 nel 2009) e Basilea (3-2 nel 2010).

 Sempre a segno – Grazie al successo sui pari età del CSKA Mosca, i ragazzi della Primavera di Alberto De Rossi hanno prolungato la striscia che finora li ha visti andare sempre a segno nelle 15 partite ufficiali disputate da inizio stagione. Dopo il 2-0 sul CSKA firmato da Di Livio e Verde la squadra di De Rossi conta ora 41 gol fatti in 15 incontri (10 di campionato e 5 di Youth League) per una media realizzativa di 2,7 gol a partita (2,83 in casa e 2,66 in trasferta).

Fonte: Asroma.it

Impostazioni privacy