PRIMAVERA CSKA MOSCA-ROMA 0-2 Giallorossi qualificati agli ottavi di finale grazie alle reti di Di Livio e Verde

La formazione della Primavera giallorossa
La formazione della Primavera giallorossa

Anche per la Roma Primavera di Alberto De Rossi la sfida di oggi contro il Cska Mosca potrebbe essere decisiva per la qualificazione al turno successivo in Europa. Come per la prima squadra di Garcia, la trasferta russa potrebbe consegnare ai giallorossi il pass per gli ottavi di finale con un turno d’anticipo, ma non sarà di certo facile. Sono molte, infatti, le insidie che si presenteranno di fronte ai capitolini, dal freddo (la temperatura sarà intorno ai -3 gradi), al mal di trasferta della Roma, che fuori l’Italia non ha ancora fatto un punto: 2-1 a Manchester, 3-2 a Monaco, in entrambi i casi i giallorossi hanno perso in rimonta. Ma oggi la rosa di De Rossi non dovrà fallire, facendosi forza anche dei due risultati su tre a favore: in caso di vittoria (ed in caso di sconfitta del Bayern Monaco contro il City), infatti, i giallorossi andrebbero a quota 9 punti e staccherebbero le rivali a +6, ottenendo il pass come seconda del gruppo E. Anche in caso di pareggio (contando sempre nel tonfo del Bayern, ndr), la Roma raggiungerebbe matematicamente gli ottavi a +4 dal Cska e dai tedeschi. La sconfitta, ovviamente, non andrà contemplata. Non un obiettivo impossibile visto che la squadra giallorossa ha già battuto la squadra di Grishin nella gara d’esordio dello scorso 17 settembre, con il risultato di 3-1  (gol di Calabresi, Verde ed Adamo per la Roma, Zhamaletdinov per gli ospiti). Riflettori puntati, come sempre, su Antonio Sanabria, stellina paraguaiana punto fermo della Primavera in Youth League, sbloccatosi contro il Bayern con una doppietta, influente ai fini del risultato, ma importante per scrollarsi di dosso qualche polemica sopraggiunta dopo le sue prime tre gare in ombra.

Appuntamento alle ore 11.30 per Cska Mosca-Roma, match valevole per la quinta giornata di Youth League.

SECONDO TEMPO:

90’+3 Termina qui la partita! La Roma espugna l’Oktyabr e conquista tre punti fondamentali per il raggiungimento matematico degli ottavi di finale di Youth League! Giallorossi secondi nel gruppo E a quota 9 punti a +6 dal Cska e dal Bayern e a -3 dal City capolista! 

90′ Saranno tre i minuti di recupero.

88′ Gol della Roma! Verde non sbaglia dagli undici metri e i giallorossi passano sul 2-0!

87′ Cska in dieci: Ulukhanov era già ammonito e viene spedito sotto la doccia dall’arbitro.

87′ Rigore per la Roma! Contropiede dei giallorossi con Verde che parte palla al piede, entra in area russa e viene abbattuto da Ulukhanov! Rigore ineccepibile.

85′ Terzo e ultimo cambio per la Roma di De Rossi: esce Adamo entra Vasco.

84′ Ammonizione per Titov per un fallo su Di Livio.

77′ Gol della Roma! D’Urso colpisce un legno clamoroso sul primo palo, Di Livio raccoglie la palla all’altezza del dischetto del rigore ed insacca con un destro che si infila all’incrocio dei pali alla sinistra di Pomazun. 1-0 Roma!

75′ Terza e ultima sostituzione per il Cska: esce Sokolov entra Glukhov.

73′ Altra parata di Pomazun sul tiro di Adamo.

72′ Cambio anche tra le file della Roma: esce Sanabria, entra Soleri.

66′ Altro cambio per il Cska: esce Zhamaletdinov, entra Larionov.

57′ Pomazun ancora determinante: questa volta il portiere russo salva i suoi sul tiro di Capradossi.

53′ Sostituzione per i padroni di casa: esce Zhuravlev entra Solovyev.

50′ Grandissima occasione per Sanabria che si fa parare un tiro da pochi passi da Pomazun.

47′ Traversa della Roma! I giallorossi colpiscono il legno nel corso di un calcio d’angolo battuto da Verde.

45′ Inizia il secondo tempo.

 

PRIMO TEMPO:

45’+1 Termina il primo tempo. Ritmi molto blandi in questa prima frazione. Può rammaricarsi la Roma per una clamorosa occasione sciupata da Sanabria nei primi minuti di gioco. Buona la prestazione in fase difensiva dei giallorossi.

45′ Ci sarà un minuto di recupero.

41′ Primo cambio per la Roma: esce Di Mariano, entra Di Livio.

39′ Buona opportunità per Pellegrini che calcia a rete da ottima posizione, ma Pomazun riesce a respingere.

37′ Altra ammonizione nelle file del Cska: punito Ulukhanov per un fallo su Paolelli.

31′ Conclusione di Verde bloccata ottimamente da Pomazun.

28′ Doppio giallo dell’arbitro: puniti Verde per la Roma e Golovin per il Cska.

18′ I padroni di casa controllano il pallone per molti tratti ma non trovano spazio nella difesa giallorossa.

10′ Sanabria non trova la porta con un colpo di testa all’altezza del dischetto su cross di D’Urso. Ottimo inizio della Roma che continua ad attaccare con continuità.

7′ Altra occasione per gli uomini di De Rossi! Ottima incursione di Adamo in area russa ma il numero 10 non riesce a trovare la porta con un destro di prima intenzione.

5′ Grande occasione per la Roma! Sanabria sfiora la rete nel corso di un calcio d’angolo. L’attaccante si ritrova la palla sul destro dopo un rimpallo ma non riesce a centrare la porta da pochi passi. Palla di poco a lato.

0′ Inizia la partita!

FORMAZIONI UFFICIALI

CSKA MOSCA (4-4-2): Pomazun, Ulukhanov, Alibekov, Saraev, Sokolov, Gordyushenko, Golovin, Titov, Zhuravlev, Knyazev, Zhamaletdinov. A disp.: Zlobin, Drykov, Ferapontov, Glukhov, Sorokin, Larionov, Knyazev. All. Grishin.

ROMA (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Marchizza; Pellegrini (C), D’Urso, Adamo; Verde, Sanabria, Di Mariano. A disp. Ionut Pop, Faiella, Belvisi, Ciavattini, Di Livio, Ndoj, Vasco, Soleri, Vestenicky. All. De Rossi.

Arbitro: Nerijus Dunauskas (LTU)
Assistenti: Dovydas Sužiedėlis (LTU) – Aleksandr Radius (LTU)
Quarto arbitro: Evgeny Turbin (RUS)

Ammonizioni: 28′ Verde (R) – 28′ Golovin, 37′ Ulukhanov, 84′ Titov (C)

Espulsioni: 87′ Ulukhanov (C)

Marcatori: 77′ Di Livio, 88′ Verde rig. (R)

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy