CONFERENZA STAMPA Garcia: “Bisogna voltare pagina, ora pensiamo a battere il Genoa. Maicon e Manolas? Sono recuperati” (FOTO)

Rudi Garcia
Rudi Garcia

Queste le parole di Rudi Garcia in conferenza stampa, alla vigilia di Genoa-Roma:

Tra l’eliminazione dalla Champions e la gara di domani, qual è lo stato d’animo della squadra?

“Eravamo tutti delusi dopo la partita a ho detto alla squadra di voltare pagina. Abbiamo una gara difficile con il Genoa, terzo in classifica. E’ una squadra che ha un gioco diretto, molto duro e difficile da affrontare. Dobbiamo mettere tutte le energie su questa gara e non pensare ad altro”.

Il Genoa è una delle squadre più in forma del campionato. L’insidia è non recuperare in tempo per una partita così insidiosa?

“Non ho visto una Roma stanca con il City, ho visto una squadra che in un’ora ha provato opportunità per qualificarsi. Dopo lo 0-1 abbiamo provato a pareggiare, abbiamo avuto due chance importanti con Ljajic e Manolas. Dopo il palo magari i ragazzi si sono detti che non era la loro serata, ma sul piano fisico non sono stanchi”.

Recuperati Manolas e Maicon?

“Si, a parte gli infortunati tutti sono a disposizione”.

Garcia conferenza Genoa-Roma
Garcia conferenza Genoa-Roma

E’ un momento di difficoltà?

“Ci sono stati episodi, abbiamo anche giocato contro attaccanti forti e può succedere di prendere gol. Meglio non prenderne ovviamente”.

Europa League, è un fastidio o un’occasione?

“Bisogna fare punti in Europa per non essere più nella quarta urna. Noi giocheremo le tre competizioni al massimo sapendo che anche per il sorteggio di Europa League non saremo teste di serie e questo è un altro motivo per fare bene in questa competizione”.

Si aspettava qualcosa di più?

“Io sono sempre ambizioso e vincere tutte le partite soprattutto in Champions dove non ci sono squadre piccole. E’ un fatto derivante da diversi aspetti, primo la fiducia nei propri giocatori poi magari anche la fortuna nel sorteggio. Non è il momenti di parlare dell’Europa, vogliamo fare grande partita domani e il campionato passa per Genova. E’ una partita molto interessante da giocare, il Genoa è molto in forma.

Su Cole.

“Sta bene, è un grande professionista. Ho sfruttato il momento ottimo di Holebas, poi anche Ljajic è in un momento di piena fiducia e può dare tanto alla squadra e cerco di sfruttare queste cose. Cole rimane un giocatore importante per noi”.

Rudi Garcia conferenza Genoa-Roma
Rudi Garcia conferenza Genoa-Roma

Rinforzi per gennaio?

“Non ho bisogno di aspettare che il presidente venga a Roma ma non ho bisogno neanche di parlare con lui di queste cose. Siamo ambiziosi e parlo ogni giorno con Sabatini. Il nostro obiettivo è di migliorare ogni anno, nelle strutture di lavoro e nell’organico. Andiamo avanti così, le cose sul modo di lavorare nostro sono migliori e mi va bene così”.

Possibilità dei tre attaccanti o con Florenzi?

“Abbiamo una squadra costruita per un certo tipo di gioco, quello che facciamo da 18 mesi e non lo cambieremo. Io poi faccio le scelte che ritengo migliori in base a certi parametri, poi il risultato ci dice se è stata una buona scelta e in base a quello vengo giudicato. Di certo io cerco di fare la mia migliore scelta”.

Su Iturbe.

“Non è un problema mentale, lui verrà fuori perché ha tanta voglia. E’ stato frenato dall’infortunio al ginocchio. E’ giovane, sta migliorando e sto cercando di farlo entrare nella logica del nostro gioco. Lui fa delle cose importanti, poi la concorrenza è importante alla Roma soprattutto davanti. Abbiamo avuto pochi problemi di infortuni, poi certo se la squadra vince non si cambia. Manuel è un ragazzo d’oro con un talento fantastico.

Si è criticata la preparazione.

“Io sono positivo, vedo il bicchiere mezzo pieno, mi appoggio ai risultati io. Abbiamo 32 punti con sei partite di Champions in più, nessuno ha fatto meglio dllo scorso anno. Al momento il nostro campionato è eccezionale, poi ci sono ancora due partite di livello con Genoa e Milan. Poi noi ci alleniamo al meglio in settimana”.

Gli appuntamenti importanti sono stati falliti, col Napoli, il Manchester City e la Juve.

Togliamo la Juve per piacere. Il Napoli è una squadra forte, ci sta. Poi per quella col Manchester faremo i conti alla fine della stagione ma non c’è vergogna nel perdere due partite così come a Napoli e col City”.

Redazione AsRomaLive.it

Impostazioni privacy