PRIMAVERA Domani si chiude il girone d’andata di campionato. La Roma ospita il Crotone

Calabresi svetta sul gruppo nell'esultanza
Calabresi svetta sul gruppo nell’esultanza

La Roma di Alberto De Rossi ospiterà domani mattina il Crotone nella sfida valevole per la 13a giornata di Campionato Primavera TIM, ultima giornata del girone d’andata. I giallorossi a quota 30 punti e matematicamente campioni d’inverno, vorranno regalarsi per Natale gli ulteriori tre punti in un girone C fin qui dominato, grazie agli attuali 30 punti, 4 lunghezze di vantaggio su Lazio e Bari che oggi se la vedranno rispettivamente contro Ternana ed Avellino. Per il Crotone di Tortora sarà una sfida difficilissima ma fondamentale per la lotta salvezza: i calabresi sono penultimi in classifica ed hanno collezionato solamente 6 punti (una vittoria e due pareggi) in 12 gare. Match ancora più difficile, per il Crotone, se analizziamo l’andamento dei rossoblu fuori casa: 1 pareggio e 4 sconfitte. I giallorossi, in contrapposizione, sono ancora imbattuti tra le mura amiche ed hanno vinto 4 delle 5 sfide in Campionato in quel di Trigoria (l’unica pareggiata contro il Napoli, ndr). Un’ottima occasione dunque per chiudere in bellezza il girone d’andata ed affrontare le vacanze natalizie con il sorriso. Questo, però, non sarà l’ultimo impegno della Roma nel 2014: gli uomini di De Rossi affronteranno l’Inter tra 7 giorni (il prossimo 20 dicembre) nei quarti di finale di Coppa Italia, sempre a Trigoria. Il Campionato ripartirà poi il 17 gennaio 2015.

I PRECEDENTI – Vedendo anche gli ultimi tre precedenti tra le due squadre nella Capitale, possiamo dire che la Roma affronterà la gara come favorita: i baby giallorossi hanno vinto 3 sfide su 3 siglando la bellezza di 15 gol e incassandone soltanto 1. L’ultima sfida risale allo scorso 25 gennaio 2014, Stagione 2013/2014, quando i giallorossi portarono a casa i tre punti grazie alle reti di Pellegrini e Di Mariano, entrambi titolari anche nella formazione di domani di De Rossi.

GLI ULTIMI TRE PRECEDENTI A TRIGORIA:

Stagione 2013/2014

25 gennaio 2014 Roma-Crotone 2-0 (Pellegrini, Di Mariano)

Stagione 2012/2013

26 gennaio 2013 Roma-Crotone 3-1 (Frediani (2), Matteo Ricci (R) – Mittica (C))

Stagione 2011/2012

18 aprile 2012 Roma-Crotone 9-0 (Nico Lopez, Leonardi (2), Verre (2), Ciciretti, Politano, Ferrante, Barba)

PROBABILE FORMAZIONE

ROMA (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Sammartino; Pellegrini (C), D’Urso, Adamo; Verde, Ferri, Vestenicky. A disp. Pop, Faiella, Belvisi, De Santis E., De Santis N., Marchizza, Ciavattini, Ndoj, Ricozzi, Soleri, Di Livio, Di Mariano, Calì. All. De Rossi.

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy