PRIMAVERA ROMA-CROTONE 3-0 LE PAGELLE Sammartino è un treno, Vestenicky cecchino, Di Mariano torna al gol

Rubrica Pagelle Primavera
Rubrica Pagelle Primavera

La Roma di Alberto De Rossi torna alla vittoria con il minimo sforzo e chiude il girone d’andata nel migliore dei modi, tornando a +4 da Lazio e Bari. Nella partita del “Di Bartolomei” contro il Crotone non c’è stata storia, troppa la disparità tecnica e tattica tra le due rose con i giallorossi a comandare dal primo all’ultimo minuto. Grande prestazione di Somma, Sammartino, Di Mariano e Vestenicky, quest’ultimo autore di una doppietta straordinaria. L’ultimo impegno del 2014 della Roma sarà contro l’Inter tra 6 giorni (il prossimo 20 dicembre) nei quarti di finale di Coppa Italia, sempre a Trigoria. Il Campionato ripartirà poi il 17 gennaio 2015.

Marchegiani 6: Il portierino giallorosso  è spettatore non pagante. Bravo come sempre a farsi sentire dai suoi ma oggi è stato un compito piuttosto semplice.

Somma 6.5: Prelevato dalla prima squadra, il terzino giallorosso non trova molte difficoltà contro degli avversari intenti solo a difendere che ad attaccare. Si affaccia spesso in avanti e costruisce ottimi occasioni.

Capradossi-Calabresi 6: La coppia difensiva della Roma controlla al meglio l’attacco ospite senza grossi difficoltà.

Sammartino 7: Prestazione maiuscola del terzino giallorosso che brucia la fascia sinistra per tutti e 90 i minuti, mettendo in area del Crotone una miriade di palloni che spesso non vengono accolti al meglio da Ferri e Vestenicky. 

Pellegrini 6: Sbaglia anche oggi molti passaggi ma da’, come sempre, il suo contributo in non possesso.

D’Urso 6-: Forse stanco dalle fatiche delle prestazioni recenti, è l’unico a tirare il fiato e finisce la benzina nel giro di un’ora. (60′ Di Livio 6.5: Entra con il solito spirito combattivo e somma tecnica sopraffina a dinamicità che mandano in tilt i giocatori ospiti. Conquista il rigore per il terzo gol grazie ad una grandissima giocata sullo stretto).

Adamo 6: Prestazione sufficiente con il minimo sforzo.

Di Mariano 6.5: L’esterno di De Rossi rivede il campo dal primo minuto dopo l’infortunio subito contro il Cska e dimostra di essere tornato al pieno della forma. Fa il bello e il cattivo tempo sulla fascia sinistra e costringe Riggio a fare sempre fallo. E’ impeccabile dagli undici metri quando, nel secondo tempo, spiazza Lewandowski e realizza il 3-0 che chiude definitivamente la partita.

Ferri 6: Il capitano non incide più di tanto ma da’ il suo solito contributo. (82′ Ndoj sv)

Vestenicky 7: Doppietta da ricordare per l’attaccante slovacco. Riceve pochi palloni ma li trasforma come meglio può. Bravo a sbloccare la gara con un colpo di testa su cross di Adamo, grazie anche ad un uscita maldestra di Lewandowski. Impeccabile, invece, il secondo sigillo con una torsione di testa dal limite dell’area che si insacca all’incrocio dei pali, colpo di testa potente e preciso. Statistiche aggiornate per il centravanti classe ’96: 5 gol in campionato su 6 gare (6 reti su 7 partite disputate contando anche la Coppa Italia) Forse meriterebbe più spazio anche in partite ben più importanti.  (82′ Calì sv)

Alberto De Rossi 6.5: Mette in campo la formazione più giusta nonostante la partita non sia delle più difficili. Bravo a puntare su Vestenicky che lo ringrazia realizzando una doppietta decisiva. Bravo anche ad inserire Di Livio che si dimostra ancora una volta fondamentale a partita in corso.

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy