PRIMAVERA ROMA-INTER 3-1 I giallorossi conquistano la semifinale di Coppa Italia. A gennaio ci sarà l’Atalanta

La formazione della Primavera giallorossa
La formazione della Primavera giallorossa

La Roma proverà a chiudere in bellezza il 2014 nella sfida di oggi in quel di Trigoria contro l’Inter, nel match valevole per i quarti di finale di Coppa Italia Primavera. Gli uomini di De Rossi hanno strappato il pass per i quarti, grazie alla goleada degli ottavi di finale (5-0) contro il Parma di Crespo, dello scorso 3 dicembre, reti di D’Urso, Adamo, Vestenicky e doppietta di Di Livio. L’Inter, invece, ha dovuto superare tre turni precedenti, contro Virtus Lanciano nel primo turno (2-0), Varese nel secondo turno (2-0) e Fiorentina negli ottavi di finale, quest’ultima gara vinta alla lotteria dei rigori dopo lo 0-0 dei 120 minuti disputati. La gara di domani varrà molto per il proseguo delle due rose in una competizione comunque importante a livello giovanile e rappresenterà una bella sfida che potrebbe essere ripetuta nei mesi prossimi: l’Inter, assieme alla Roma, è infatti una delle squadre favorite per la vittoria dello scudetto. I nerazzurri hanno tutti i presupposti per farlo visti i 32 punti conquistati in 13 gare nel girone B che li vedono come capolisti (uno in meno della Roma che è prima nel girone C, ndr). Lo stesso scudetto che vuole riconquistarsi la Roma dopo tre stagioni di magre consolazioni.

SECONDO TEMPO

90’+4 Finisce qui la partita! La Roma supera l’Inter per 3-1 ed accede alle semifinali di Coppa Italia Primavera. I giallorossi sfideranno l’Atalanta a gennaio (andata 14 gennaio 2015, ritorno il 28 gennaio 2015)

90’+3 Ammonito Ventre dell’Inter per simulazione.

90′ Pop colpisce di testa su cross di Dimarco, ma Pop blocca sicuro.

87′ Terzo ed ultimo cambio nell’Inter: esce Yao Guy, entra Ventre.

84′ Ammonito Ndoj nella Roma per un fallo a centrocampo.

83′ Verde non sbaglia dal dischetto. Il numero 7 piazza Radu e realizza il 3-1 per la Roma! 

82′ Rigore per la Roma! Soleri viene steso da Yao Guy in area. L’arbitro decreta il calcio di rigore.

80′ Terzo ed ultimo cambio nella Roma: esce D’Urso, entra Ndoj.

75′ Secondo cambio per l’Inter: esce Gnoukouri, entra Rocca.

74′ Ammonito Palazzi nell’Inter.

73′ Dal dischetto si presenta Camara che non sbaglia e spiazza Pop. 2-1

72′ Calcio di rigore per l’Inter! Calabresi atterra in area Appiah e l’arbitro fischia il penaly per gli ospiti.

71′ Secondo cambio nella Roma: esce Vestenicky, entra Soleri.

68′ Ammonito Donkor nell’Inter.

65′ Primo cambio nella Roma: esce Adamo, entra Vasco.

61′ Palazzi ci prova su calcio di punizione dai 25 metri. La palla termina la sua corsa tra le braccia di Pop

60′ Ammonito Paolelli per un fallo su Baldini.

58′ Adamo imbeccato ottimamente da Verde, calcia malamente a lato. Il numero 10 spreca una buona azione per il terzo gol.

45′ Inizia la ripresa. Subito cambio per l’Inter:   esce Dabo, entra Appiah. E’ la Roma a battere il pallone.

PRIMO TEMPO

45’+3 Finisce qui il primo tempo. La Roma conclude per 2-0.

45’+3 Adamo cerca la doppietta con un tiro di prima intenzione, dopo una prima conclusione di Verde murata dalla difesa ospite. Ma Radu blocca sicuro.

45’+2 Inter pericolosa sull’asse Baldini-Puscas ma è brava la difesa di casa a scacciare via i pericoli.

45′ Ci saranno tre minuti di recupero.

44′ Dimarco ci riprova dalla distanza, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.

39′ I giallorossi sfiorano il tris con Verde che calcia una punizione dai 20 metri. Radu è bravo a respingere in angolo.

33′ 2-0 della Roma! Ferri serve Vestenicky, l’attaccante entra in area e  trafigge Radu con un tiro ad incrociare imprendibile! 

30′ Male Capradossi in copertura del pallone, Dimarco conquista il pallone e calcia verso la porta. Palla sull’esterno della rete.

28′ L’Inter prova a reagire: Palazzi ci prova dalla distanza, palla alta di un soffio.

26′ 1-0 della Roma! Grave errore della difesa interista: Donkor e Dabo sbaglia il disimpegno e Adamo insacca indisturbato. 

25′ L’Inter prova a fare sua la partita: Gnoukouri prova il tiro dal limite dell’area di rigore, ma Pop blocca la sfera.

12′ Buona triangolazione sulla destra tra Verde e D’Urso, cross per Ferri che non riesce a girare verso la porta subendo un colpo all’occhio. Sulla ripartenza Puscas spinge a terra Calabresi ma Zanonato non interviene ed è bravo Capradossi a chiudere sull’attaccante interista favorendo l’uscita di Pop.

1′ Il portiere dell’Inter Radu sbaglia il rinvio e mette sui piedi di Vestenicky. Lo slovacco entra in area e serve bene Verde il cui sinistro a giro termina pochi centimetri largo sul secondo palo. Neanche venti secondi e Roma già vicina al vantaggio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Pop; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Sammartino; D’Urso, Pellegrini, Adamo; Verde, Vestenicky, Ferri. A disp.: Marchegiani, Faiella, Belvisi, De Santis E., Marchizza, Ciavattini, Ndoj, Ricozzi, Soleri, Di Livio, Calì, Di Mariano. All.: De Rossi.

INTER (4-3-3): Radu; Gyanfi, Yao, Donkor, Dimarco; Palazzi, Dabo, Gnoukouri, Puscas, Baldini, Camara. A disp.: Pissardo, Rizzotto, Crosato, Sciacca, Pinton, Lomolino, Miangue, Steffé, Rocca, Bonetto, Ventre, Appiah. All.: Vecchi

Arbitro: Zanonato di Vicenza.

Assistenti: Oliviero e Cantiani

Marcatori: 26′ Adamo, 33′ Vestenicky, 83′ Verde rig. (R) – 73′ Camara rig. (I)

Ammonizioni: 60′ Paolelli (R) – 68′ Donkor, 74′ Palazzi, 90’+3 Ventre (I)

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy