UDINESE-ROMA Precedenti e statistiche dell’incontro

Bradley decisivo a Udine per la 9° vittoria consecutiva
Bradley decisivo a Udine per la 9° vittoria consecutiva

Udinese e Roma si sfideranno allo stadio Friuli per la diciassettesima giornata di campionato, terzultima del girone d’andata nel giorno dell’Epifania nel “lunch match” delle 12.30. Le squadra di Stramaccioni e Garcia si sono scontrate 86 volte nella loro storia e nei precedenti sono in vantaggio i giallorossi: 40 vittorie romaniste contro le 21 dei friulani. 25 i pareggi.

Nelle sfide giocate a Udine, il vantaggio della Roma scende ad una sola vittoria: 16 a 15, proprio il successo ottenuto lo scorso anno per 1-0 con la rete dell’americano Michael Bradley nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Maicon. Fu la nona vittoria consecutiva per gli uomini di Garcia. L’Udinese non vince dalla stagione 2011-2012, quando si impose 2-0 sulla Roma di Luis Enrique.

RECORD STAGIONALI – In questa stagione la Roma condivide due primi posti: insieme alla Fiorentina è la squadra con il maggior numeri di marcatori diversi, ben 12 (solo 7 per l’Udinese). Insieme alla Lazio, invece, i giallorossi hanno segnato più di tutti nei minuti di recupero: per entrambe una rete nei minuti oltre il 45′ e ben tre ciascuna oltre il 90′. Situazione rigoriUdinese e Chievo sono le uniche squadre che non hanno avuto rigori a favore. L’Udinese è la squadra che ha avuto più rigori contro: 5 di cui 4 realizzati. La Roma ha avuto 4 rigori a favore (Ljajic contro il Genoa unico errore) e 2 rigori contro (entrambi realizzati).

RISCHIO DERBY – Per la sfida contro la Roma, Stramaccioni deve rinunciare agli squalificati Herteaux e Pinzi, mentre Garcia non ha squalificati. Rischiano di saltare il derby però i diffidati De Rossi, Florenzi e Nainggolan. Dall’altra parte pericolo cartellino giallo per Badu (impegnato per la Coppa d’Africa come Gervinho e Keita), Bruno Fernandes, Pasqual e Widmer.

Redazione AsRomaLive.it

Impostazioni privacy