L’AVVERSARIO La Lazio di Pioli si affida a Felipe Anderson

Rubrica L'Avversaria
Rubrica L’Avversaria

PROBABILE FORMAZIONE

Dubbi di formazione per Stefano Pioli. Out Lulic per un problema al ginocchio sinistro, in difesa è incerta anche la presenza di Lorik Cana. In avanti consueto duello Djordjevic-Klose, mentre dovrebbe tornare titolare Candreva con Felipe Anderson che completerà il tridente offensivo.

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Radu, Cavanda; Parolo, Biglia, Mauri; F. Anderson, Djordjevic, Candreva. A disposizione: Berisha, Strakosha, Konko, Novaretti, Pereirinha, Ledesma, Gonzalez, Cataldi, Onazi, Keita, Klose. Allenatore: Stefano Pioli.

FORMA

Lazio imbattuta da più di un mese. L’ultima sconfitta risale al 22 novembre, contro la Juventus all’Olimpico (0-3). Dopo quest’ultima sconfitta, gli uomini di Pioli hanno inanellato 5 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 2 pareggi), stesso bilancio dei giallorossi, segnando 10 gol incassandone solo 3.

PERICOLO N°1

Gli insegnamenti di Pioli stanno fruttando sulla sua maturazione. Felipe Anderson sta stupendo tutti coloro che non lo conoscevano e che dubitavano delle sue qualità. L’esplosione è arrivata quasi all’improvviso, e la miccia è stata accesa dal gol vittoria contro il Parma del 7 dicembre 2014. Dopo di che è stato protagonista nel 2-2 contro l’Inter, dove ha siglato una doppietta, e nel 3-0 contro la Samp dove ha fornito l’assist per il gol dell’1-0 di Parolo ed ha siglato il 2-0.

PRECEDENTI

Sono 70 i precedenti fra Roma e Lazio con i giallorossi padroni di casa. Il computo totale vede la squadra giallorossa condurre per 26 vittorie a 13, mentre i pareggi sono 31.

PRECEDENTI ALLENATORE

Stefano Pioli ha incontrato 8 volte la Roma da allenatore. Il tecnico biancoceleste ha battuto solo una volta i giallorossi, quando era alla guida del Bologna, e riuscì ad espugnare l’Olimpico contro al Roma di Zeman imponendosi per 2-3. Per il resto sono 3 i pareggi e 4 le sconfitte.

Giovanni Parisi

Impostazioni privacy