ESTERO Lione capolista a sorpresa. Real e Barça risorgono, stop per il City

Il Barça esulta
Il Barça esulta

Con la Bundesliga e l’Eredivisie ancora ferme per la sosta invernale andiamo a compiere il resoconto del fine settimana nei maggiori campionati europei in corso attualmente. La rubrica di AsRomaLive.it torna con il primo weekend del 2015 in grande spolvero.

FRANCIA

Mentre Parigi è scossa dalle vicende sanguinose di matrice terroristica, la Ligue 1 prosegue con una sorpresa. Il Lione è la nuova capolista, vista l’abilità di approfittare dei clamorosi stop di Marsiglia e Psg. La squadra di Bielsa, ex prima della classe, cade 2-1 a Montpellier; fanno peggio Ibra e compagni in vantaggio 2-0 a Bastia e capaci di farsi rimontare e perdere per 4-2. L’OL dunque liquidando il Tolosa 3-0 si prende la testa della classifica. Il Psg è superato persino in terza posizione dal St.Etienne, corsaro a Reims. Pareggio scialbo tra Monaco e Bordeaux, in lotta per un posto in Europa.

INGHILTERRA

Riprova la fuga il Chelsea di Mourinho, che stende 2-0 il Newcastle grazie a Oscar e D.Costa e si porta a +2 dal Manchester City, fermato sull’1-1 dall’Everton nel finale. La sorpresa della giornata arriva da Old Trafford, dove lo United perde lo scontro diretto con il Southampton (gol di Tadic) e viene superato al terzo posto dai Saints. Ok l’Arsenal che batte in scioltezza lo Stoke e si porta ai margini della zona Champions, mentre al Tottenham non basta il solito Kane ed esce sconfitto nel derby con il Crystal Palace. Senza Balotelli vince soffrendo il Liverpool in casa del Sunderland.

SPAGNA

Dopo i clamorosi stop di inizio anno, il Real Madrid ed il Barcellona riprendono a correre come di consueto. I blancos, con una partita ancora da recuperare, vincono 3-0 sull’Espanyol (notizia: non segna Ronaldo) e conservano la vetta. I catalani ‘salvano’ la panchina di Luis Enrique con un 3-1 sui rivali dell’Atletico Madrid, vittoria condita dalle reti del trio magico Messi-Neymar-Suarez. Il Siviglia si rifà sotto per il terzo posto battendo l’Almeria 2-0 in trasferta e supera un Valencia fermato sul pareggio a Vigo. Continua la crisi dell’Athletic Bilbao sconfitto in casa dal piccolo Elche.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

 

Impostazioni privacy