AS ROMA Tim Cup: riparte la caccia alla coppa

Coppa Italia
Coppa Italia

Coppa Italia, capitolo primo. Riparte la caccia della Roma alla sua decima Coppa Nazionale, con primato annesso. Roma e Juventus sono le due uniche squadre che possono ambire alla stella d’argento, squadre tra l’altro che potrebbero incrociarsi in semifinale, per estendere al campionato il duello che sta tenendo in vita il campionato di serie A.

Alla sfida ai bianconeri penseremo poi, dopo aver superato le due tappe che la precedono. Il primo avversario di Coppa sarà l’Empoli, squadra che il calendario ci metterà di fronte due volte all’Olimpico nel giro di dieci giorni.

La formazione di Sarri è, probabilmente, dal punto di vista della qualità della prestazioni, la vera rivelazione di questa prima parte di stagione. Un’ulteriore conferma è arrivata dall’ultima partita di campionato, giocata e pareggiata, contro l’Inter. Un punto che ha soddisfatto solo in parte Sarri, visto che l’Empoli ha dato la netta impressione di poter addirittura vincere contro la squadra di Mancini. “Mi tengo l’ottima prestazione, ma sarebbe stato meglio vincere questa partita. I ragazzi lo avrebbero meritato, sarebbe stata un’ottima iniezione di fiducia – queste le parole di Sarri nel post partita di sabato – In questo periodo la squadra crea molto, ma non riusciamo a concretizzare le occasioni”.

Ed è proprio la concretezza sotto porta forse il vero punto debole dell’Empoli targato Sarri, squadra aggressiva e propositiva, squadra che sta cercando di ottenere l’obiettivo salvezza attraverso il gioco e le idee in campo e non con il consueto atteggiamento “tutti in difesa e speriamo bene”. Il problema rimane la cattiveria in area di rigore e lo si capisce guardando le statistiche: il miglior marcatore stagionale attualmente è un difensore, Tonelli, autore di quattro gol, gli stessi segnati dalla coppia Maccarone-Tavano, veramente poco per due attaccanti. Nonostante le buone prestazioni di Verdi, talento cresciuto nel settore giovanile del Milan, Sarri ha ottenuto dal mercato il ritorno di Riccardo Saponara, altro trequartista di scuola rossonera. Un’arma in più per Sarri per credere nella salvezza, un’arma da utilizzare subito in Coppa Italia contro la Roma.

Fonte: Asroma.it

Impostazioni privacy