AS ROMA Comunicato di MyRoma contro il probabile stop di due turni alla Curva Sud

my roma

In seguito al provvedimento del comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del Viminale, che a causa degli incidenti all’esterno dell’impianto avvenuto in occasione del derby della capitale, ha disposto la chiusura del settore di Curva Sud per 2 gare, l’associazione MyRoma ha diramato un comunicato:

MyROMA, nel ribadire la propria contrarietà ad ogni forma di violenza, ritiene del tutto illogica e vessatoria la decisione con la quale il CASMS ha deciso di impedire ai possessori della tessera “Home Card” l’ingresso per le partite Roma/Empoli di Coppa Italia e di campionato.
E’ infatti noto che, sotto il profilo della sicurezza, la tessera “Home” è del tutto uguale alla “Privilege Card”, visto che chi l’acquista si sottopone alla verifica delle ragioni ostative all’acquisto ex artt. 8 e 9 L. 41/2007.

Deve quindi comprendersi in base a quale singolare parametro si ritiene che un soggetto dotato della “Privilege Card” sia meno pericoloso di uno dotato della “Home Card”, attesa l’identicità dei supporti.

Una decisione del genere contribuisce a far sì che nessun tifoso si fidelizzi alla squadra e contribuisce, senza nulla aggiungere alla lotta contro la violenza, all’ulteriore desertificazione degli stadi, le cui presenze sono giunte al minimo storico.

Misure del genere nulla aggiungono sotto il profilo della prevenzione, atteso il fatto che partite come Roma/Empoli sono storicamente prive di animosità tra le tifoserie e richiamano invece quel principio illiberale per il quale per la responsabilità del singolo debbano pagare mille innocenti.

MyROMA auspica che la A.S. Roma voglia far sentire la propria voce in ogni competente sede al fine di far sì che i propri tifosi fidelizzati, con l’una o l’altra tessera, non vengano ingiustamente discriminati con rimedi che nulla hanno a che fare con la prevenzione e, nel mettersi a disposizione di chiunque voglia richieder il risarcimento dei danni subiti, valuterà l’ipotesi di ricorrere al T.A.R. Lazio avverso la decisione, come già avvenuto per la partita Parma/Roma (link) dello scorso campionato, match poi riaperto ai possessori della card “Away”.

Fonte: MyRoma

Impostazioni privacy