UDINESE-ROMA Stramaccioni: “Lotteremo su ogni pallone contro i migliori d’Italia”

Andrea Stramaccioni
Andrea Stramaccioni

Come di consueto, nel giorno prima la gara, parlano gli allenatori delle squadre coinvolte. Così, dopo Rudi Garcia, tocca ad Andrea Stramaccioni presentare il match di domani Udinese-Roma delle 12:30. Di seguito la conferenza:

L’Udinese dovrà far contro a numerose e pesanti assenze e  presenta domani alcune sorprese, come la convocazione di tre ragazzi della Primavera. 

“Questo nasce da una situazione di emergenza che vede 7 indisponibili. Ma il nostro settore giovanile lavora bene e quindi sono aggregati giocatori della Primavera che già si allenano da tempo con noi. Mancheranno Badu, Heurtaux e Pinzi, anche Muriel. Ma non è nostra abitudine parlare degli assenti, andranno in campo domani giocatori in cui ho piena fiducia. Ho fatto solo una constatazione numerica, non vale nemmeno la pena parlarne. Non ritengo l’Udinese in emergenza, chi giocherà domani farà benissimo”.

Garcia si è già lamentato degli arbitri, ricordando la gara con la Juve: 

“Non lo so, ma credo che non voleva certo condizionare l’arbitro di domani, noi abbiamo piena fiducia negli arbitri. Nessun problema per domani. Credo che Guida sia esperto, non vale la pena aprire l’argomento”.

La Roma?

 “Come qualità tecnica è la migliore d’Italia. Credo che il dispendio di energie per la Champions possa aver inciso un pochino sul campionato. Adesso credo abbia ricaricato le batterie e ha un solo risultato: vengono qui per fare i tre punti e noi cercheremo di non farglieli fare”.

Florenzi: con lui ci hai messo del tuo?

Ci ha messo del suo nella crescita. Sono felicissimo per lui di questa affermazione. Lui ha fatto davvero la gavetta e non è facile essere protagonisti per la Roma. Sono contento che ha rinnovato così la prossima cena la paga lui, visto che l’ultima l’ho pagata io”.

L’Udinese a Genova è parsa viva e anche negli ultimi allenamenti

“Secondo me nell’ultima prestazione abbiamo denotato una crescita soprattutto caratteriale. Prima da quel punto di vista ci è mancata la continuità. Domani è un bel banco di prova per dimostrare questo contro una squadra di qualità”.

Come si affronta la Roma?

E’ normale che la composizione della nostra squadra ci permette di essere più o meno aggressivi. Con la Samp abbiamo aggredito molto alti, ma questo non può accadere sempre. Certo che non possiamo difenderci per 90 minuti contro la Roma, altrimenti il gol lo prendi. Dovremo essere pericolosi con le armi che abbiamo, lottando su ogni pallone”.

Gabriel Silva, a che punto è come condizione?

“A sinistra abbiamo due alternative valide. Pasquale ha fatto una buonissima parte di stagione e sono soddisfatto di lui. Noi puntiamo su Gabriel Silva, domani potrebbero scendere in campo entrambi: a sinistra è un ballottaggio tra loro. Davanti? Dipende da chi schiererà la Roma. Credo che abbiamo dimostrato di avere alternative diverse. In casa abbiamo diverse caratteristiche, si sono allenati bene tutta la settimana, a fianco di Totò possono giocare indistintamente gli altri tre, vediamo domani”.

Domizzi centrale: 

“Lui e Danilo son due grandissimi difensori ed entrambi possono agire da centrali. Danilo come rendimento è forse il miglior giocatore nostro dopo Totò. Maurizio rientra e può giocare sia a sinistra che centrale. Ma teniamo conto degli avversari che fanno della velocità la loro arma”.

Chi ti aspetti in campo per la Roma?

 “Credo ci sarà Ljajic, il loro miglior marcatore. Spero che Francesco recuperi al 100% per il derby…”

I tifosi chiedono se Gejio è una sorpresa o una certezza?

 “Sappiamo la sua storia. E’ rimasto qui da grande professionista, si è sempre allenato bene e quando mi ha fatto vedere sul campo cose positive gli ho dato spazio. In questo momento, in cui abbiamo perso Luis, è il nostro terzo attaccante con Cyril e Totò. E’ a disposizione come gli altri”.

Roma con la testa al derby? 

“Il derby è molto sentito, ma la Roma ha bisogno di fare risultato a Udine. Non credo facciano calcoli, me li aspetto carichi”.

Cosa chiede ai suoi nel 2015? 

“Che continuino su quanto di buono fatto vedere. Domani è un ottimo test per dimostrare i progressi: se giochiamo da Udinese possiamo portare via punti”.

Impostazioni privacy