AS+ROMA+Annullata+la+squalifica+di+Holebas
asromaliveit
/2015/02/05/roma-annullata-la-squalifica-di-holebas/amp/

AS ROMA Annullata la squalifica di Holebas

Holebas

Ecco la decisione del 3° Collegio della Corte Sportiva d’Appello a proposito del ricorso della Roma contro la squalifica di Holebas per i fatti accaduti nel post partita di Genoa-Roma:

Con reclamo ritualmente proposto la A.S. Roma S.p.A. ha impugnato la decisione (Com. Uff. n. 104 del 16.12.2014) con la quale il Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A ha inflitto, seguito gara Genoa/Roma del 14/12/2014, al calciatore Holebas Jose Lloyd la squalifica per una giornata effettiva di gara “per avere, nell’uscire dal recinto di giuoco, indirizzato platealmente al pubblico un gesto provocatorio ed insultante”. Con i motivi scritti la reclamante ha eccepito che il supposto gesto non era stato rilevato né dagli Ufficiali di gara, né dai Collaboratori della Procura Federaòe presenti sul campo.

Ha rilevato, infatti, che la foto che “immortalava” l’Holebas era stata pubblicata da un quotidiano sportivo e, di seguito, segnalata a mezzo lettera al Giudice Sportivo da un solerte Vice Procuratore che evidentemente monitora la totalità dei riscontri fotografici di tutte le gare dei Campionati di Serie A e B, in ossequio ad uno “ius novi” assolutamente singolare. Fattispecie che non rientra nell’art. 35 C.G.S. e, quindi, in carenza di legittimazione al riguardo da parte della Procura Federale. Alla seduta del 19.12.2014, fissata davanti alla Corte Sportiva d’Appello Nazionale – Ia Sezione – è comparso il difensore della reclamante, il quale ha diffusamente illustrato i motivi scritti concludendo, in via principale, per l’annullamento della squalifica inflitta e, in via gradata, per la conversione della stessa in ammenda. Ciò premesso, il ricorso appare evidentemente fondato.

La Corte non può esimersi dall’osservare, dal punto di vista assorbente e decisivo del rito, che le modalità di segnalazione adottate, “ad integrazione della relazione redatta dai Collaboratori incaricati del controllo gara”, dal Procuratore federale aggiunto, non presente alla gara, circa il deprecabile gesto del calciatore Holebas e la foto di seguito pubblicata da un quotidiano sportivo, non sono di certo sussumibili tra i rituali mezzi di prova ex art. 35 C.G.S. idonei a legittimare l’avvio di un procedimento disciplinare e l’adozione della relativa sanzione, impugnata dalla odierna reclamante.

In accoglimento della richiesta principale, pertanto, appurata l’assoluta irritualità dell’acquisizione degli elementi di prova della condotta punita, la sanzione inflitta da parte del Giudice Sportivo deve essere annullata. Per questi motivi la C.S.A., in accoglimento del ricorso come sopra proposto dalla società A.S. Roma di Roma, annulla la sanzione inflitta. Dispone restituirsi la tassa reclamo.

Fonte: figc.it

VAI AL COMUNICATO 

giovanni parisi

Published by
giovanni parisi

Recent Posts

Trattativa a sorpresa per il post Spalletti: sì alla Juve e United congelato

L'allenatore bianconero si gioca la panchina nel big match contro il Napoli In ritiro anticipato…

21 minuti ago

Ha stregato un ex giallorosso e piace alla Roma: “È come Makelele”

La dirigenza capitolina segue una delle rivelazioni del campionato di Serie A Attesa da due…

3 ore ago

Mendes può portarlo alla Roma: 25 milioni per scippare il Milan

L'agente portoghese è in contatto con il club giallorosso per uno dei suoi tanti assisti…

5 ore ago

Tra Como e Inter si infila la Roma: rottura totale e addio gratis

Nonostante i rigidi paletti imposti dal fair play finanziario, il club spera di riuscire ad…

17 ore ago

La Roma vuole bruciare Milan e Napoli: contatti diretti per il nuovo attaccante

Terza in classifica nonostante le tante assenze, la squadra giallorossa guarda con attenzione al mercato…

19 ore ago

Esonero Spalletti: ultimatum Juventus e sostituto scelto

L'ex allenatore giallorosso è sull'orlo del precipizio e il club bianconero ha già avviato il…

22 ore ago