Condannati a vincere, nei prossimi anni, per soddisfare le esigenze sportive dei tifosi, ma, soprattutto, per ammortizzare il peso degli interessi passivi (e non solo) collegati al maxi bond da 200 milioni di euro, che l’AS Roma sta studiando, in queste ore, insieme ai consulenti finanziari della Goldman Sachs, una delle principali banche d’affari a livello mondiale. E’ il destino futuro della società giallorossa, che crede in questa operazione straordinaria per una duplice finalità: rilancio della società (potendo utilizzare flussi di denaro fresco) e rifinanziamento dei debiti (più di 130 milioni di euro) presenti nel bilancio della società capitolina.
Il bilancio consolidato al 30 giugno 2014 non lascia dubbi al riguardo: le perdite ammontano a 38,55 milioni di euro ed il patrimonio netto è negativo per 81,3 milioni. Un trend in linea con quanto era già avvenuto nell’esercizio precedente: -66 milioni nel 2012/13. Il prestito obbligazionario, di cui ancora non si conoscono i dettagli tecnici, sarà venduto ad investitori istituzionali (fondi ed istituti di credito), per poi essere proposto dagli stessi al mercato dei risparmiatori.
Per gestire l’intera operazione nascerà una società ad hoc, dove confluiranno i ricavi collegati ai diritti audiovisivi (Serie A, coppa Italia e, soprattutto, competizioni internazionali) e allo sfruttamento commerciale del marchio. La nuova struttura sarà al 100 per cento di proprietà dell’AS Roma e il denaro che arriverà dall’emissione del bond verrà girato alla controllante.
Fonte: sporteconomy.it
VAI ALLA NOTIZIA ORIGINALE
Partenopei e capitolini a bocca asciutta, tutte le cifre dell'intesa lampo Niente da fare per Napoli e Roma,…
S'infiamma l'asse di mercato tra Milano e la Capitale, ecco gli ultimi aggiornamenti Ci risiamo,…
L'attaccante argentino ha rotto il silenzio a poche settimane dalla scadenza di contratto In vacanza…
I Friedkin vogliono il calciatore statunitense più forte del momento, tutti i dettagli Christian Pulisic alla Roma non…
L'ex dirigente giallorosso è pronto a scippare il club capitolino con una doppia offerta Artefice…
L'attaccante del Milan è un obiettivo reale della squadra giallorossa, il punto sulla situazione Non…