PRIMAVERA PALERMO-ROMA 2-3 Giallorossi ai quarti di finale del Torneo di Viareggio!

La formazione della Primavera giallorossa
La formazione della Primavera giallorossa

Tutto pronto per gli ottavi di finale della 67a edizione del Torneo di Viareggio. Il programma vedrà affrontarsi, tra le altre, Palermo e Roma in una gara unica ad eliminazione diretta. I siciliani arrivano alla gara con i pronostici a favore visto il cammino fin qui perfetto grazie ai 9 punti in classifica su 9 disponibili nel girone 1 del gruppo A, arrivati grazie alle tre vittorie consecutive contro il temutissimo Milan di Brocchi (eliminato dalla competizione) battuto per 3-2, il forte Psv di Scamacca superato per 2-0 e contro gli australiani dell’A.P.I.A. LEICHHARDT sconfitti facilmente per 4-0 alla gara d’esordio. Opposta la situazione in casa Roma: i giallorossi hanno superato la fase eliminatoria con il “rotto della cuffia”. La rosa di De Rossi è l’unica squadra infatti ad aver superato la fase iniziale con soli 4 punti in classifica, punti conquistati nelle prime due gare contro Belgrano (0-0) e Bologna (5-3). Ininfluente, per fortuna, la sconfitta per 1-0 contro il Pescara arrivata appena due giorni fa. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, per determinare la squadra vincente si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore. I successivi quarti si giocheranno giovedì 12 febbraio.

TORNANO TRE RINFORZI, UNO PER REPARTO – Buone notizie per Alberto De Rossi che per l’occasione potrà contare su tre “rinforzi” di ritorno dalla prima squadra: Calabresi, Pellegrini e Vestenicky, uno per reparto. I tre baby giallorossi erano stati chiamati da Rudi Garcia per sopperire all’emergenza della prima squadra degli scorsi giorni, ma ora che la situazione si è quasi sistemata nei piani alti, il tecnico della Primavera potrà usufruirne piacevolmente. Già perché il rientro di Calabresi è quasi un dono dal cielo visto l’infortunio di Capradossi, uscito anzitempo durante il match contro il Pescara e la squalifica di Sammartino, espulso sempre nel corso della gara contro gli abruzzesi. Delle assenze che potevano mettere a dura prova una retroguardia che dovrà vedersela con l’attaccante del Palermo Bentivegna,  autore di 4 gol in 2 partita e in cima alla classifica attuale dei capocannonieri del torneo assieme a Raffini, centravanti del Cesena.

LA CRONACA: 

90’+5 Finisce qui la partita! La Roma supera per 3-2 il Palermo ed accede ai quarti di finale del Torneo di Viareggio! Decisiva la rete di Di Mariano all’85’. I quarti si giocheranno giovedì 12 febbraio. La Roma sfiderà la vincente della sfida Torino-Atalanta.

90’+4 Ammonito Soleri.

90′ Ci saranno cinque minuti di recupero.

89′ Quinto ed ultimo cambio per la Roma: esce Ferri, entra Njiki Tchoutou.

88′ Quinto ed ultimo cambio per il Palermo: esce Accardi, entra Edokpolor.

86′ Quarto cambio per il Palermo: esce Fiordilino, entra Ferchichi.

85′ Gol della Roma! Di Mariano insacca con un gran tiro di destro dai 25 metri. Alastra battuto ed è 3-2 Roma!

83′ Di Mariano ad un passo dal 3-2 con un colpo di testa su cross di Ferri.

77′ Ferri calcia a rete dalla sinistra ma Alastra blocca a terra sul primo palo.

76′ Quarto cambio della Roma Roma: esce D’Urso, entra Ndoj.

73′ Pareggio del Palermo! Di Maggio si accentra dalla sinistra e calcia a rete. La conclusione del rosanero colpisce il primo palo ma sbatte sulla schiena di Faiella depositandosi in fondo alla rete. 2-2

71′ Adamo va vicino ancora una volta alla rete con un destro dal limite dell’area, respinto prontamente da Alastra.

69′ Doppio cambio per la Roma: escono Vestenický e Di Livio, entrano Soleri Di Mariano.

68′ Terzo cambio per il Palermo: esce La Gumina, entra Cucchiara.

64′ Ammonito Pirrello per proteste.

51′ Di Livio serve Adamo al limite dell’area di rigore, il numero 10 prende la mira e calcia di destro. Palla esce di poco a lato.

47′ Primo cambio per la Roma: esce Pellegrini, entra Pepin.

46′ Secondo cambio per il Palermo: esce Grillo, entra Di Maggio.

45′ Inizia il secondo tempo

SECONDO TEMPO

45’+2 Termina qui il primo tempo.

45′ Ci saranno due minuti di recupero.

41′ Marchizza sfiora la rete su cross dalla sinistra di Adamo. Il colpo di testa del difensore giallorosso è deviato in angolo da Fiordilino.

39′ Primo cambio della partita: esce Palmisano per infortunio, entra Acquadro per il Palermo.

30′ Faiella respinge in calcio d’angolo un tiro al volo di Bentivegna proveniente dal limite dell’area di rigore.

25′ Clamorosa papera di Alastra che tenta l’uscita all’altezza del primo palo mancando incredibilmente la presa con il pallone. Palla di poco alta e in calcio d’angolo.

21′ Gol della Roma! Di Livio riporta in vantaggio i giallorossi con un destro di prima intenzione nel centroarea su cross di Adamo. 2-1 Roma

20′ Pareggia i conti Bentivegna! Il centravanti rossonero salta due difensori giallorossi e con un destro a giro formidabile batte un incolpevole Faiella. 1-1

14′ Gol della Roma! Vestenicky sblocca la gara con un gran colpo di testa sul primo palo, su un ottimo cross di Anocic dalla sinistra! 1-0 Roma

11′ Giallo per Belvisi.

6′ E’ subito Adamo a rendersi pericoloso: il numero 10, servito dalla sinistra da Di Livio, lascia sul posto Toscano e fa partire un forte destro che sorvola di poco la traversa.

0′ Inizia la partita. E’ la Roma a battere il pallone.

PRIMO TEMPO

FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO (4-3-3):  Alastra; Accardi, Pirrello, Monteleone, Pezzella; Palmisano, Toscano, Fiordilino; Grillo, La Gumina, Bentivegna. A disp.: Marson, Dalia, Cucchiara, Scimò, Costantino, Grodzic, Acquadro, Ferchichi, Punzi, Di Maggio, Patané, Edokpolor. All.: Bosi.

ROMA (4-3-3): Faiella; Belvisi, Calabresi, Marchizza, Anocic; D’Urso, Pellegrini, Adamo; Ferri, Vestenicky, Di Livio A disp.: Ionuţ Pop, Paolelli, Calì, Ciavattini, Pepin, Ndoj, Cedric, Di Mariano, Soleri. All.: De Rossi.

Stadio: Uzielli di Paganico (GR)

Arbitro: Proietti di Terni

Marcatori: 14′ Vestenicky, 21′ Di Livio, 85′ Di Mariano (R) – 20′ Bentivegna, 73′ aut. Faiella (P)

Ammonizioni: 11′ Belvisi (R) – 64′ Pirrello (P)

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy