PRIMAVERA ROMA-PESCARA 0-1 Entrambe accedono agli ottavi di finale del Torneo di Viareggio

La formazione della Primavera giallorossa
La formazione della Primavera giallorossa

La Roma Primavera affronterà oggi il Pescara in una gara decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale della 67a edizione del Torneo di Viareggio. Entrambe le squadre si trovano in cima alla classifica a quota 4 punti e ad entrambe basterà un punto per accedere al turno successivo. Nell’altro match del girone, gli argentini del Belgrano, terzi a 2 punti, sfideranno il Bologna già condannato ad abbandonare Viareggio (0 punti). Dopo il pari per 0-0 contro il Belgrano e lo scoppiettante 5-3 contro il Bologna, la Roma di De Rossi proverà a vincere per assicurarsi la qualificazione agli ottavi. Qualora la baby Roma dovesse pareggiare contro il Pescara e il Belgrano non dovesse conquistare i tre punti con il Bologna, sarebbero gli argentini ad abbandonare il torneo. Sempre in caso di un pareggio tra Roma e Pescara e qualora il Belgrano sconfisse i rossoblu, si troverebbero tre squadre a pari punti (5ed entrerebbero in gioco molti fattori, ovvero scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti e differenza reti nel girone. Ma la rosa giallorossa non vorrà fare calcoli. Oggi alle ore 15 (diretta Rai Sport) conterà solo vincere.

1a GIORNATA
Roma vs Belgrano 0-0
Bologna vs Pescara 0-1

2a GIORNATA
Roma vs Bologna 5-3
Belgrano vs Pescara 1-1

3a GIORNATA
Roma vs Pescara 0-1
Belgrano vs Bologna 1-1

CLASSIFICA

1° – Pescara – 7 punti – PG: 3 – V: 2 – P: 1 – S: 0 – GF: 3 – GS: 1 – DR: +2
2° – Roma – 4 punti – PG: 3 – V: 1 – P: 1 – S: 1 – GF: 5 – GS: 4 – DR: +1
3° – Belgrano- 3 punti – PG: 3 – V: 0 – P: 3 – S: 0 – GF: 2 – GS: 2 – DR: 0
4° – Bologna – 1 punt0 – PG: 3 – V: 0 – P: 1 – S: 2 – GF: 4 – GS: 7 – DR: -3

LA CRONACA

90’+5 Finisce qui la partita. Il Pescara batte 1-0 la Roma, decide Paolucci nel primo tempo su calcio di rigore. Entrambe le rose sono comunque qualificate agli ottavi grazie al pareggio tra Belgrano e Bologna. Appuntamento ora a martedì 10 febbraio per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio.

90’+1 Colpo di testa pericoloso di Ferri su cross di Di Mariano. Palla di poco alta sopra la traversa.

90′ Saranno cinque i minuti di recupero.

78′ Altro cambio per il Pescara: esce Milillo, entra Di Sabatino.

75′ Pescara pericoloso con un tiro da fuori area di Bulevardi, Faiella respinge come può. Sulla respinta Keqi cerca il gol ma trova una respinta della difesa giallorosso. Palla in angolo.

72′ Altro cambio per la Roma: esce Pepin, entra Di Livio.

72′ Forte conclusione dalla distanza di Anocic, ma il suo tiro termina lontano dalla porta del Pescara.

70′ Giallo per Ferri.

69′ Colpo di testa in area di Calì su cross di Anocic, ma il suo tiro è debole e Calore blocca senza problemi.

67′ Per la Roma entra anche Calì al posto di Capradossi infortunato.

66′ Quarto cambio Pescara: esce Iorio, entra Keqi.

65′ Cambio per la Roma: esce Adamo, entra D’Urso.

65′ Giallo per Monni per una trattenuta su Di Mariano. Ammonizione anche per Bulevardi.

59′ Subito pericoloso il neo entrato Monni, il pescarese salta in velocità un difensore della Roma e calcia di sinistro sul primo palo. Faiella è attento e blocca a terra.

58′ Bella conclusione di Pepin dalla distanza: il centrocampista colpisce al volo con il piede destro ma la palla sorvola di poco la traversa.

57′ Terzo cambio per il Pescara: entra Marzucco, esce Ventola.

56′ Altro cambio per il Pescara: esce Testi, entra Monni.

55′ Secondo cambio per la Roma: esce Ndoj, entra Cedric.

54′ Cambio anche per il Pescara: entra Bulevardi, esce Paolucci.

54′ Ferri allunga di tacco su calcio d’angolo ma nessuno riesce ad arrivare sul pallone all’altezza del secondo palo.

49′ Di Mariano ci prova con un destro dai 25 metri ma il giallorosso spara alto.

47′ Adamo sfiora il gol! Grande iniziativa giallorossa con Ferri che serve Anocic di tacco, il terzino vede e serve il numero 10 al limite dell’area, che dribbla l’intera difesa e calcia di sinistro. Calori respinge di piede e salva i suoi.

45′ Inizia il secondo tempo.

SECONDO TEMPO

45’+2 Finisce qui il primo tempo.

45′ Ci saranno due minuti di recupero.

44′ Espulso Barbosa! Il giocatore del Pescara è punito per un intervento violento su Belvisi. Torna dunque la parità numerica tra le due squadre.

41′ Roma pericolosa in avanti: Ferri protegge palla al limite dell’area del Pescara e serve l’accorrente Anocic che calcia di prima. Il suo sinistro non è preciso e sorvola sopra la traversa.

29′ La Roma si affaccia in avanti: Ferri si accentra dalla destra e ci prova con un sinistro a giro verso il secondo palo. Tiro troppo centrale e Calore blocca il pallone.

25′ Cambio per la Roma: esce Soleri, entra Anocic.

24′ Torreira trova Barbosa in area con un cross dalla destra, ma l’attaccante colpisce male di testa e non centra la porta della Roma. Giallorossi in netta difficoltà in questi minuti.

21′ Torreira ci prova con un destro dal limite dell’area giallorossa, ma il centrocampista del Pescara colpisce male e spara alto.

12′ Paolucci non sbaglia dagli 11 metri. 1-0 Pescara!

11′ Rigore per il Pescara! Paolucci si infila in area e Sammartino lo stende. L’arbitro fischia la massima punizione ed espelle il terzino giallorosso.

8′ Partita molto combattuta sin dai primi minuti. Il Pescara sembra più in palla, mentre la Roma fatica a gestire il pallone a centrocampo.

0′ Inizia la gara. E’ la Roma a battere il pallone.

PRIMO TEMPO

Le parole di De Rossi nel pre-gara: “L’obiettivo è di passare il turno in prima posizione. Per soddisfazione, piu che per classifica. Cercheremo di batter questa squadra che è prima insieme a noi. Bologna? La partita è stata molto positiva, meno gli ultimi 5 minuti quando abbiamo preso 2 gol, la squadra si è rilassata e non possiamo permettercelo. Il viareggio? Molto positivo, stiamo ruotando tutti i giocatori. Ottima partita contro il Belgrano e ottima partita contro il Bologna, bilancio positivo. La Roma per la storia deve passare il turno”. Fonte: Rai Sport.

Le parole di Oddo nel pre-gara: “Andiamo a incontrare una squadra forte, siamo in forma, siamo in salute, siamo stati sfortunati nell’ultima partita dove dovevamo vincere. Entriamo in campo per vincere. Ci interessa fare una buona partita senza farci mettere sotto. Il Viareggio? Ottimo, vinta la prima, la seconda la potevamo vincere e oggi sarà una partita determinante, raggiungendo eventualmente la qualificazione storica per il Pescara.” Fonte: Rai Sport.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Faiella; Belvisi, Capradossi, Paolelli, Sammartino; Pepin, Adamo, Ndoj; Ferri, Soleri, Di Mariano. A disp.: Ionuţ Pop, Calì, Ciavattini, D’Urso, Di Livio, Marchizza, Anocic, Cedric. All.: De Rossi.

PESCARA (3-5-2): Calore, Venuti, Milillo, Orlando, Iorio, Paolucci, Torreira, Longoluso, Ventola, Testi, Barbosa. A disp: Morelli, Marzucco, Bulevardi, Di Rocco, Di Sabatino, Keqi, Del Sole, Castagna, Monni, Parker. All. Oddo

Arbitro: Agostini di Bologna

Stadio: “T. Bresciani” di Viareggio (Lucca)

Marcatori: 12′ Paolucci rig. (P)

Ammonizioni: 65′ Monni, 65′ Bulevardi (P) – 70′ Ferri (R)

Espulsioni: 11′ Sammartino (R) – 44′ Barbosa (P)

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy